Buona sera ragazzi: ultimamente, ho notato che la mia "alpina 70" (uno degli ultimi modelli di motosega alpina con corpo in ferro, del 92) tende a tagliare "storto". Mi spiego meglio: se voglio fare il taglio dritto, non taglia, se la inclino un po verso sinistra, riesce a tagliare normalmente...che sia un problema di affilatura, carente da un lato? E, se sì, come è possibile che l'altro lato della catena sia rimasto ben affilato?
grintosauro ha scritto:ha la guida della spada porta catena che nn e' allineata , devi farla pianare o cambiare
quoto in pieno grinto comunque anche l'affilatura è importante una mia considerazione:le catene si consumano a non affilarle perchè quando non taglia e tu insisti si brucia e allora per rimetterla in filo ne togli un bel pò.
insomma hai storto la lama e per fare questo credo che sia stato possibile facendo qualche abbattimento con tecnica sbagliata,a volte è bene conoscere bene le tecniche di abbattimento non tanto per evitare di torcere la barra catena,ma più che altro per la propria incolumità..
grintosauro ha scritto:nn ha piegato la lama , si sono consumate in modo diseguale le guide dove scorre la catena -
nn centrano nulla le tecniche di abbattimento, anzi si rovinano di più tagliando i tronchi secchi prima di spaccarli
ha si,ora ho riletto,ma per consumarsi in modo diseguasle le guide vuol dire che ad ogni affilatura non girava mai la lama e la teneva sempre nello stesso verso..
io so che ad ogni affilatura si gira la lama per farla consumare in egual modo..
grintosauro ha scritto:nn ha piegato la lama , si sono consumate in modo diseguale le guide dove scorre la catena -
nn centrano nulla le tecniche di abbattimento, anzi si rovinano di più tagliando i tronchi secchi prima di spaccarli
Adesso che ci penso, credo che hai ragione...l'altr'anno tagliai dei tronchi di quercia secchi rimasti interi in mezzo ai miei campi...ti parlo di pezzi con diametro tra i 40 e i 60 centimetri...la motosega sforzava molto ma riusciva a tagliarli quel poco che bastava per poterli spaccare con i cunei (non posseggo lo spaccalegna da applicare al trattore)...come mi consigli di fare la prossima volta? E quanto mi verrebbero a costare, eventualmente, catena e barra? L'inverno venturo dovrei potare delle querce che hanno sviluppato rami grossi e temo che la "castor" da pota non sia adeguata per tal lavoro...e, per giunta, ho un'altra quercia, secolare, colpita da marciume e credo che in capo da un paio di anni finisca a terra...l'alpina in questione è una "s70 prof", vi posto una foto del modello per rendervi l'idea