|
Motosega che taglia storto
Autore |
Messaggio |
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
Buona sera ragazzi: ultimamente, ho notato che la mia "alpina 70" (uno degli ultimi modelli di motosega alpina con corpo in ferro, del 92) tende a tagliare "storto". Mi spiego meglio: se voglio fare il taglio dritto, non taglia, se la inclino un po verso sinistra, riesce a tagliare normalmente...che sia un problema di affilatura, carente da un lato? E, se sì, come è possibile che l'altro lato della catena sia rimasto ben affilato?
|
14/11/2014, 16:46 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ha la guida della spada porta catena che nn e' allineata , devi farla pianare o cambiare
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/11/2014, 18:05 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
grintosauro ha scritto: ha la guida della spada porta catena che nn e' allineata , devi farla pianare o cambiare quoto in pieno grinto comunque anche l'affilatura è importante una mia considerazione:le catene si consumano a non affilarle perchè quando non taglia e tu insisti si brucia e allora per rimetterla in filo ne togli un bel pò.
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
14/11/2014, 19:09 |
|
|
grintosauro
|
devi anche guardare i pattini delle maglie cioe la aprte della catena che scorre sulla spada portacatena
|
14/11/2014, 20:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Quoto, è la lama portacatena che è andata, meglio cambiarla...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/11/2014, 21:45 |
|
|
gianninettis
Iscritto il: 25/12/2011, 11:25 Messaggi: 271 Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
|
insomma hai storto la lama e per fare questo credo che sia stato possibile facendo qualche abbattimento con tecnica sbagliata,a volte è bene conoscere bene le tecniche di abbattimento non tanto per evitare di torcere la barra catena,ma più che altro per la propria incolumità..
|
15/11/2014, 15:26 |
|
|
grintosauro
|
nn ha piegato la lama , si sono consumate in modo diseguale le guide dove scorre la catena -
nn centrano nulla le tecniche di abbattimento, anzi si rovinano di più tagliando i tronchi secchi prima di spaccarli
|
15/11/2014, 15:30 |
|
|
gianninettis
Iscritto il: 25/12/2011, 11:25 Messaggi: 271 Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
|
grintosauro ha scritto: nn ha piegato la lama , si sono consumate in modo diseguale le guide dove scorre la catena -
nn centrano nulla le tecniche di abbattimento, anzi si rovinano di più tagliando i tronchi secchi prima di spaccarli ha si,ora ho riletto,ma per consumarsi in modo diseguasle le guide vuol dire che ad ogni affilatura non girava mai la lama e la teneva sempre nello stesso verso.. io so che ad ogni affilatura si gira la lama per farla consumare in egual modo..
|
15/11/2014, 17:54 |
|
|
grintosauro
|
tanto quando ce le hai fruste da 2 parti , vai dal mulìta . e ti pareggia la spada
|
15/11/2014, 20:05 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
grintosauro ha scritto: nn ha piegato la lama , si sono consumate in modo diseguale le guide dove scorre la catena -
nn centrano nulla le tecniche di abbattimento, anzi si rovinano di più tagliando i tronchi secchi prima di spaccarli Adesso che ci penso, credo che hai ragione...l'altr'anno tagliai dei tronchi di quercia secchi rimasti interi in mezzo ai miei campi...ti parlo di pezzi con diametro tra i 40 e i 60 centimetri...la motosega sforzava molto ma riusciva a tagliarli quel poco che bastava per poterli spaccare con i cunei (non posseggo lo spaccalegna da applicare al trattore)...come mi consigli di fare la prossima volta? E quanto mi verrebbero a costare, eventualmente, catena e barra? L'inverno venturo dovrei potare delle querce che hanno sviluppato rami grossi e temo che la "castor" da pota non sia adeguata per tal lavoro...e, per giunta, ho un'altra quercia, secolare, colpita da marciume e credo che in capo da un paio di anni finisca a terra...l'alpina in questione è una "s70 prof", vi posto una foto del modello per rendervi l'idea
Allegati:
cimg8015.jpg [ 115.8 KiB | Osservato 10923 volte ]
|
16/11/2014, 12:35 |
|
|