Buongiorno a tutti, mi sto impegnando nel restauro di una vecchia sgusciatrice per castagne del mio bisnonno. Si tratta di una macchina realizzata interamente in legno, dotata di trasmissione meccanica tramite cinghione e puleggia. Non ho a disposizione il motore a scoppio e ne sto cercando uno. Secondo voi quanti cavalli occorrono per far lavorare la macchina? Sul web ho trovato un motore resturato ACME da 6,5 cavalli ma non so se possono bastare oppure no. Grazie a tutti.
Prima cosa aveva? Se era un motore elettrico la conversione è facile.
Senza dati è impossibile dire cosa ti serva. La cosa da sapere è la coppia necessaria per fare ruotare la macchina e a quanti giri deve ruotare. Con questi dati puoi dimensionare il motore.
Ciao kentarro, purtroppo non ho nessuna informazione in merito altrimenti sarebbe stato tutto più facile. So solamente che aveva un motore a scoppio classico monocilindrico con avviamento a benzina e combustione a petrolio bianco, con puleggia per cinghione; ma informazioni su potenza e giri non ne ho proprio. Se qualcuno ha esperienza simile accolgo ben volentieri consigli. Grazie.
Se hai un amico che può prestarti un motore elettrico e riesci ad applicarlo misurando la corrente che assorbe potresti arrivare alla potenza necessaria.
Bisogna vedere se però il gioco vale la candela.
Importante prendo sia anche il diametro del pignone lato motore.
Avrei delle difficoltà con la cinghia perchè lat macchina è installata una puleggia liscia e quindi con una cinghia trapezoidale non riuscirei a movimentarla. Montare una puleggia scanalata sulla macchina è un lavorone perchè dovrei adattarla. Dovrei trovare qualcuno che ha una macchina simile. Buono comunue il consiglio della corrente assorbita, grazie.