Ciao ragazzi, volevo sapere che ne pensate dei motori Honda linea gcv (avevo visto un 160cc ad esempio)....so che sono montati su molte macchine rasaerba, e so che la serie professionale (credo top di gamma) è la gx. Sono comunque buoni motori i gcv a vostro avviso?
Che io sappia i Motori Honda in questione sono fabbricati ad Atessa in Abruzzo, quindi con facilità nel reperimento dei ricambi, certo che da uno all'altro ci sono differenze, per l'altra marca non mi pronuncio, non l'ho mai usato, l'honda ne ho due, uno sulla motocarriola e uno d'occasione che ho li da parte da tosaerba..
ovviamente bisogna anche vedere di che serie di motore briggsstratton tu parli,ci sono serie molto economiche come la 450,la 550 ... sarebbe meglio ci dicessi a che serie di modello briggsstratton stai paragonando l'honda gcv,se ho capito bene vorresti acquistare il flo della blue bird ?
Era soprattutto a livello di curiosità, perchè trovo molto interessanti queste differenze tra motori dal momento che spesso non si conoscono. E in effetti il discorso si collega anche all'acquisto che potrei fare....sì prenderei quello ma da un rivenditore, in una delle due motorizzazioni disponibili briggs......che ritengo potrebbe essere un buon compromesso tra prezzo, affidabilità e prestazioni. Tu che ne pensi?
allora ho fatto una ricerca e in genere il motore che forniscono sul flo è l'honda gcv 160 ed il briggsstratton serie 675,ora veniamo alle differenze:
honda gcv 160 9.4 nm a 2500 giri
briggsstratton 190 9.2 nm a 3060 giri
attenzione,questi non sono i giri massimi delle macchine,indicano solo il picco di NM ai vari regimi,anche se honda ha quei 9.4 nm dai 2 ai 3000 giri e sotto i 2000 giri è quasi morto,mentre briggsstratton è più lineare su tutto l'arco di regime di rotazione..
ora potremmo dedurre che l'honda sia superiore al briggs perchè girando più lentamente riesce a generare una forza di spinta leggermente superiore ,ma ce anche da considerare che il briggsstratton è un motore di cubatura maggiore e per forza di cose più affidabile,quindi dato che io non mi fido di quello che dichiarano le case e che so per certo che l'honda gcv 160 NON è un motore professionale ma un buon hobbistico andrei sul briggsstratton,anche perchè essendo meno spinto durerebbe di più..
gianninettis ha scritto:allora ho fatto una ricerca e in genere il motore che forniscono sul flo è l'honda gcv 160 ed il briggsstratton serie 675,ora veniamo alle differenze:
honda gcv 160 9.4 nm a 2500 giri
briggsstratton 190 9.2 nm a 3060 giri
attenzione,questi non sono i giri massimi delle macchine,indicano solo il picco di NM ai vari regimi,anche se honda ha quei 9.4 nm dai 2 ai 3000 giri e sotto i 2000 giri è quasi morto,mentre briggsstratton è più lineare su tutto l'arco di regime di rotazione..
ora potremmo dedurre che l'honda sia superiore al briggs perchè girando più lentamente riesce a generare una forza di spinta leggermente superiore ,ma ce anche da considerare che il briggsstratton è un motore di cubatura maggiore e per forza di cose più affidabile,quindi dato che io non mi fido di quello che dichiarano le case e che so per certo che l'honda gcv 160 NON è un motore professionale ma un buon hobbistico andrei sul briggsstratton,anche perchè essendo meno spinto durerebbe di più..
gentilissimo, preciso e chiaro come sempre!! Garanzia di qualità!! Grazie amico!