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Motopompa guasta 
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Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
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Scrivo perche' possiedo una vecchia pompa a miscela a motore per il tiraggio dell'acqua da un pozzo profondo 7/8 mt.
Di colpo la pompa ha smesso di funzionare o meglio di tirare, per il resto tutto funziona.
Prima di ricomprarla vorrei cercare di capire se fosse possibile recuperarla.
Non mi chiedete la marca o modello perche' trattasi di una pompa di circa 30 anni fa.
Ho visto ci sono delle manopole sulla pompa vicino all'innesto dei tubi ma non so a cosa servono mi pare non si girano nemmeno.
Ci sono poi due leve per aumentare i giri del motore, una classica leva che e' presente in tutti i modelli come una frizione e una piu' piccola sul motore.
Se metto la mano all'imbocco del tubo sento che aspira in maniera appena percettibile.
Il tubo che utilizzo e' circa 8 metri e in fondo c'e' il cilindro di ferro forato per il passaggio dell'acqua e la valvola interna, ovviamente riempio il tubo manualmente con acqua prima di azionare la pompa ma niente,

So che sono poche informazioni, se qualcuno avesse delle indicazioni......grazie per i consigli.


01/08/2012, 12:37
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Qualche argomento fà: http://www.forumdiagraria.org/macchine-per-l-agricoltura-f56/girante-motopompa-t49259.html


01/08/2012, 13:29
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Si si l'avevo letta Gerry, grazie per l'indicazione, ma sinceramente non no trovato nulla di utile per il mio caso.


01/08/2012, 14:34
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Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
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Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
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aspira aria da qualche parte..

probabilmente dal paraolio di tenuto sull'albero del girante verso il motore.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/08/2012, 17:04
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Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
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La mia motopompa col girante rotto non aspirava minimamente, anzi ha dato grossi problemi ad avviarla perchè era completamente bloccata, non si muoveva neppure la corda dell' avviamento.

Tirar aria dopo 30anni è possibile, le guarnizioni non son moltissime ma in ogni caso devi aprirla. La mia ha una guarnizione oring di circa 28cm diametro che chiude la chiocciola della pompa ed una serie di guarnizioni in gomma e ceramica sull' alberello del motore dietro al girante.
Può comunque essere sempre il girante, se non rotto magari può essersi sfilato, il mio era avvitato sull' alberino ma alcuni che ho visto nei magazzini ricambi sono bloccati con doppi bulloni fronte/retro o in alcuni casi, in modelli più datati fissati tramite vite che preme sull' albero.

Se devi trovare i ricambi meglio se scopri la marca perchè è un casino! Mi si son staccati gli adesivi e sto faticando non poco, i motori son tutti uguali ma le pompe no... devo aspettar 10 giorni per avere il pezzo, praticamente quest' anno si va di bidoni a spalle...


01/08/2012, 23:02
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