allora tra le varie motoseghe ho comprato una active 62.62 nuova ed usata solo un paio di volte,poi mi sono stufato di tenderre la catena da una vite centrale e difficile da raggiungere e me ne volevo disfare,anche perchè mi hanno regalato una dolmar ps 5000 più leggera..
a questo punto onde evitare di andare a regalare la motosega perchè nuova,stavo pensando di farci una motopompa,sapèèreste darmi delle giuste indicazioni in merito?
Tutto dipende dal tipo di pompa che che riesci a reperire o dal lavoro che vuoi svolgere
A seconda della pompa che trovi non ti occorre niente, puoi attaccarla direttamente senza riduttore, pompe tipo quelle da autoclave girano a 2500-3000 rmn/" (assorbimento 0,75-1 hp) , pompano tranquillamente 60 l/" d' acqua con un tubo di 1 pollice (naturalmente questo varia dalla prevalenza d'aspirazione e dell'altezza che vuoi spingere l'acqua).
Unico "inconveniente" è la trasmissione ma è tutto rimediabile, la frizione della motosega non si presta troppo allo scopo, quindi devi arrangiarti con qualche piccola modifica, tipo quella di trovare un pignone uguale a quello della motosega, adattarlo all'albero della pompa e fare una catena a misura (senza denti).......il tutto ancorato su un'unico supporto, magari carrellabile.
la verità volevo farci un verricello,ma poi troppo complicato ed ho optato per una motopompa,domani andrò a vedere una pompa,poi spiegherò al mio amico meccanico il fatto del pignone,in caso vi aggiorno..
Per fare un'argano la cosa è senza dubbio più complicata, li devi creare un riduttore , inoltre per fare un lavoro Dio comanda andrebbe studiato un movimento guida cavo.