Buon giorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio, ho un motocoltivatore Bartolini (5.5hp) praticamente nuovo che mi è stato ceduto da un vecchietto e volevo sapere se conviene comprare un aratro oppure ha troppo pochi cavalli per lavorare. Premetto che il terreno non è durissimo (con la vanga riesco a lavorarci senza troppa fatica) ma nemmeno sabbioso, insomma una via di mezzo. Grazie mille.
io ho un ferrari 340 con motore benzina 11 cv e nel terreno argilloso collinare lavoro con un aratro grande adatto a mtc di 14cv,mi adatto un po con l'inclinazione del vomere in modo che faccia una fetta sottile in modo da poter andare in profondità senza forzare troppo,ci vuole comunque un considerevole dispendio di energie ma fa il suo lavoro,esistono in commercio aratri adeguati anche a potenze minori,eventualmente si può sempre costruire adattandolo un po alle condizioni,è chiaro che se il mct è piccolo e poco potente dovrà fare più passate e andrà meno in profondità rispetto ad un mtc più grande e più pesante,io ti consiglio di trovare qualcuno che te lo presta così ti rendi un po conto di cosa si riesce a fare,un alternativa per fare meno fatica è l'aratro rotativo ma anche quello ha specifiche che partono dai 9cv
Sono in cerca di un motocoltivatore professionale. Mi hanno proposto una macchina con fresa e rimorchio: marca Pasquali mod.922, 15kw, alimentazione benzina. E' funzionante ed a quanto dicono ha poche ore di lavoro, nonostante i segni di usura. Quale può essere il valore del tutto?
NicolaA ha scritto:Sono in cerca di un motocoltivatore professionale. Mi hanno proposto una macchina con fresa e rimorchio: marca Pasquali mod.922, 15kw, alimentazione benzina. E' funzionante ed a quanto dicono ha poche ore di lavoro, nonostante i segni di usura. Quale può essere il valore del tutto?