ciao a tutti, ho trovato questo motocoltivatore http://www.kijiji.it/annunci/altri-veic ... v/76520454 volevo sapere cosa ne pensate, io lo dovrei usare per l'orto, ma anche per dei piccoli lavori in campagna. vorrei gentilmente alcune info:
- può circolare su strada? - a che velocita arriva, può arrivare? - mi conviene?
guardandolo così è un residuo bellico. non ha nessuna dotazione di sicurezza. non ha accessori che dovresti acquistare dopo; il problema è trovarli con gli attacchi compatibili.
Dipende da qunato e' basso il tuo concetto di prezzo economico: quello nell'annuncio fai di portarlo a casa con 500 euro, poi e' in Puglia, quindi alri 300 di trasporto fanno 800, gia' a 1000 trovi macchine belle e fresche, mentre per la circolazione su strada non so come sia diventato in Italia oggi, ma non credo sia possibile girare con un ordigno senza luci, frecce, freni sicuri, ecc., a meno di fare stradine secondarie e usare il buon senso.
Se il motocoltivatore viene usato come spazzaneve (con lama o turboneve) in strada può girare, ogni comune ne ha uno dalle mie parti; dovrebbe quindi circolare anche normalmente, per arrivare dal luogo di deposito al campo. Unica cosa possibile che non vi siano deroghe in merito (tra inverno ed estate).
piu' che altro che non ci siano distinzioni tra mezzo operativo o similare e macchina agricola, cioe' per strada girano anche i piccoli rulli compressori radiocomandati per i marciapiedi, ma solo in ambito di cantiere segnalato, in teoria (forse) dovrebbe essere segnalato anche un cantiere sgombero neve.. sai com'e' quando giocano con le parole...