Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

motocoltivatore per terreno sassoso

12/05/2015, 22:49

Salve,
Vorrei prendere un motocoltivatore per lavorare un piccolo uliveto. In precedenza ci passavo il decespugliatore, mentre l'anno scorso l'ho fatto arare con un aratro a dischi. Il terreno pero` e` piuttosto sassoso, in alcuni punti e` quasi ghiaia, e ho paura che la fresa si rovini subito. E` così o no? Se sì, quale attrezzo posso utilizzare?
Grazie

Re: motocoltivatore per terreno sassoso

13/05/2015, 10:11

Per l'uliveto ti sconsiglio il motocoltivatore con fresa, avresti una profondità di lavorazione minima e creeresti a lungo andare una suola di lavorazione a 10-12 cm che per le radici degli ulivi è controproducente, l'unico vantaggio sarebbe l'aver eliminato le erbacce, ma a sto punto ti conviene continuare col decespugliatore. Al massimo puoi optare per un buon motozappa (se il terreno è argilloso oltre che sassosso direi di prenderlo anche abbastanza pesante) che con quello scendi almeno fino a 20 cm se il terreno permette, ma comunque è una faticaccia.
Al posto tuo farei fare al terzista i lavori di fondo, e inizierei a pensare all'inerbimento permanente.
Motocoltivatori e motozappa nascono per affinare il terreno DOPO aver preventivamente vangato o arato. Ciò non toglie che ogniuno li usa come meglio crede! :mrgreen:

Re: motocoltivatore per terreno sassoso

13/05/2015, 11:39

Potresti prenderti una trincia per motocoltivatori che distrugge l'erba senza dover fresare, se hai un 8-10 cv non hai problemi a montare trince tipo la Zanon e il terreno rimane pulito. :)

Re: motocoltivatore per terreno sassoso

13/05/2015, 19:34

Grazie per le risposte,
effettivamente pensavo al motocoltivatore anche in previsione di collegarlo ad un trinciaerba ed usarlo così a regime. Solo che l'aratura dello scorso anno mi ha lasciato il terreno tutto sconnesso e pensavo di lavorarlo anche quest'anno per farne diventare la superficie un po più uniforme. Una passata ogni x anni con la fresa dà comunque il problema della suola di lavorazione? E per quanto riguarda il mio timore che il terreno sassoso non sia adatto alla fresatura?

Re: motocoltivatore per terreno sassoso

13/05/2015, 20:37

Per non creare la suola di lavorazione devi passare con un aratro o un estirpatore, in quanto essa si crea sempre dopo un uso ripetuto della fresa. Dipende quanto sono grossi i sassi ma se vuoi avere una superficie da inerbare o li togli a mano oppure se son troppo grossi usi un escavatore con benna grigliata in modo che li trattenga e quando hai dissodato semini. ;)

Re: motocoltivatore per terreno sassoso

13/05/2015, 20:54

Oppure potresti pensare di passare il terreno con una fresa interrasassi ma dipende tutto dalla dimensione delle "pepite" :D
Rispondi al messaggio