Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:27

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
MOTOCOLTIVATORE O MOTOZZAPPA??? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, io ho un giardino di 200mq da riseminare, proprio da capo poichè crescono solo erbacce... in questo giardino c'è anche un vecchio pino: se la fresa della motozappa o del motocoltivatore ci vanno addosso, si rompe/rovina la fresa o le radici??
Per quanto riguarda il motocoltivatore e la motozappa: Vorrei noleggiare uno di questi due ma sono indeciso sul quale noleggiare... trattandosi della lavorazione del fondo per un tappeto erboso, che tipo di lavorazione è necessaria(come qualità di fresatura)? e quindi quale macchina si adatta meglio a tale scopo??
Se andasse meglio la motozappa dite vada la pena di acquistarla? avevo pensato a questa in foto:
volevo iniziare a rompere il terreno questo lunedì...

che consigli mi date??? :)

Allegati:
5.jpg
5.jpg [ 33.87 KiB | Osservato 2321 volte ]
01/03/2014, 15:34
Profilo

Ciao! Premetto che non sono un espertone e che quindi vedi anche che ti diranno gli altri. Non vedo grossi rischi di danneggiamento se prendi le radici.....poi dipende anche dal diametro che hanno: se sono molto grosse al massimo prendi qualche colpo ma non succede nulla; mentre se ce ne sono anche di sottili ti si attorcigliano attorno agli utensili ma basta che di tanto in tanto SPEGNI e li liberi.
In linea generale il motocoltivatore è più stabile e ti permette di attaccare altri accessori, mentre la motozappa so che va bene per terreni profondi e sciolti e con pochi sassi/irregolarità.
Va detto che io uso un motocoltivatore, quindi sulle motozappe non sono molto esperto! Vediamo che dicono gli altri, ciao

01/03/2014, 17:50
Profilo WWW

Formazione: perito agrario.
ciao,io preferisco le motozappe ai motocoltivatori,specie negli spazi ristretti come il tuo,si muovono meglio e sono più maneggevoli.

quella che hai postato nel link,onestamente non mi piace,non ha un vero telaio,poi il motore è della serie economica,un motore buono ed affidabile a benzina anche briggs & stratton costa almeno 300-350 euro,pensa che con 250 ti danno la motozappa completa.

prova a vedere in internet c'è una motozappa con telaio eurosystem,motore honda gxv 160 1 marcia avanti più retromarcia,piccolina e leggera a 521 euro,ma è decisamente migliore della tua,ti permette una profondità adeguata di lavorazione del terreno ed ha un motore tra i migliori a benzina sul mercato,praticamente molto più robusta di quella che hai postato.

Se poi la dovrai usare solo per fresare la terra per seminare il prato e basta allora ti conviene noleggiarla,che con 30-40 euro di noleggio ti prepari il terreno per il prato.

01/03/2014, 19:19
Profilo

di queste invece cosa ne pensate??

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 39.55 KiB | Osservato 2323 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 39.55 KiB | Osservato 2323 volte ]
01/03/2014, 21:23
Profilo

Formazione: perito agrario.
ha una trasmissione ridicola,un motore entry level,calcola che la briggs monta motori serie 450,550,650,700,850 serie intek,praticamente quella ha il motore più economico.

inoltre è dotata di poca potenza,perchè i motori ritenuti hobbistici hanno un limitatore a 2800 giri ed oltre a questo sono dotati di poca coppia motore,certo per 200 metri quadri potrebbe andare pure bene,ma che badget massimo di spesa hai?

01/03/2014, 23:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ma secondo me ti conviene trovarne una vecchia di occasione, per vecchia intendo proprio vecchia,
con qualche anno sulle spalle....
Io ho tre benassi, z520 le più piccole prodotte dalla benassi che hanno più di 40 anni, sono leggere e
vanno benissimo, l'unica cosa, prima dell'acquisto informati se si trovano i pezzi di ricambio...

Ciao

PS: è vietato dal regolamento mettere link diretti verso siti commerciali, si possono inviare via MP,
oppure mettere qui la foto o il modello

01/03/2014, 23:31
Profilo

grazie a tutti, per il momento ho deciso di noleggiarla :) , ho trovato un noleggiatore vicino a casa mia che noleggia una Viking a 58€ una giornata, il prezzo è giusto??...
ma non ho neancora capito se per il lavoro che devo fare io come qualità di lavoro cosa vada meglio tra motocoltivatore e motozappa...

02/03/2014, 21:12
Profilo

l'ideale per quello che devi fare tu è farlo a mano. devi ripulire 200mtq.
se lo fai a mano:
non crei suola di lavorazione.
puoi eliminare le radici delle infestanti.
lavori alla profondità che vuoi.
elimini le infestanti

Non credere che facendo con la macchina farai meno fatica....

con la macchina
non elimini nulla anzi, moltiplichi le infestanti che si propagano per rizomi.
dovrai lo stesso livellare il terreno.
anche se farai poche passate una suola di lavorazione la crei.
tempo poche settimane sarai nella stessa situazione di prima.

solo il tempo di andare a prendere la macchina, capire come funziona e riportarla e hai già fatto a mano...

PS
qui chiedono la stessa cosa, magari chiedi consiglio a chi ha il tuo stesso problema:
http://www.forumdiagraria.org/piante-ornamentali-f43/erba-sotto-il-pino-t77181.html

02/03/2014, 22:01
Profilo

oggi ho rivoltato la terra di un aiuola nel mio giardino con la zappa e l'ho livellata con il rastrello, con la vanga devo ancora provare... ma come mai alcuni vangano con il badile?!? va meglio :) per caso?!?
comunque sempre lavorando l'aiuola ho notato che non si riesce con zappa e rastrello a sminuzzare la terra come con il motocoltivatore o la motozappa :(
Cita:
Messaggio Re: MOTOCOLTIVATORE O MOTOZZAPPA???
l'ideale per quello che devi fare tu è farlo a mano. devi ripulire 200mtq.
se lo fai a mano:
non crei suola di lavorazione.
puoi eliminare le radici delle infestanti.
lavori alla profondità che vuoi.
elimini le infestanti

Non credere che facendo con la macchina farai meno fatica....

con la macchina
non elimini nulla anzi, moltiplichi le infestanti che si propagano per rizomi.
dovrai lo stesso livellare il terreno.
anche se farai poche passate una suola di lavorazione la crei.
tempo poche settimane sarai nella stessa situazione di prima.

solo il tempo di andare a prendere la macchina, capire come funziona e riportarla e hai già fatto a mano...

PS
qui chiedono la stessa cosa, magari chiedi consiglio a chi ha il tuo stesso problema:
piante-ornamentali-f43/erba-sotto-il-pino-t77181.html

in che senso elimini le infestanti e le loro radici vangando a mano? ma sia con motozappa e vanga non ributti tutto sotto terra?!?
PS: cos'è la suola di lavorazione? scusa la mia ignoranza :)

03/03/2014, 20:18
Profilo

beh se chiudi gli occhi e rivolti... quando si vanga si guarda cosa c'è sotto terra e si cerca di eliminare radici di infestanti tipo la gramigna. ovvio è una lavoraccio. però con la vanga le tagli e riesci "quasi" ad eliminarle in blocco (con molta pazienza). con la macchina qualunque essa sia le rompi e le triti moltiplicando l'effetto infestante.

la suola di lavorazione è una vera e propria suola che si forma passando con le frese che ruotano come le ruote. girando entrano nel terreno ma schiacciano la terra sul fondo comprimendola. questa compressione fa una suola come quella delle scarpe, dura e poco impermeabile.

con la zappa non rivolti nulla o almeno io non ci sono mai riuscito. molti usano il badile perchè scende meno o perchè hanno quello. non riesci a sminuzzarla perchè lo lavori male. questo lavoro andava fatto in autunno, con l'effetto gelo disgelo la terra si frantuma bene. devi poi farla riposare, farla bagnare, asciugare e ribagnare dalla pioggia. con le zolle umide si frantuma meglio

03/03/2014, 22:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo