|
MOTOCOLTIVATORE O MOTOZZAPPA???
Autore |
Messaggio |
Orf
|
In effetti le considerazioni di kentarro sono molto sensate. Spesso si va a pensare subito alla macchina, ma per appezzamenti piccoli si può benissimo fare questi lavori a mano, ed è fuori dubbio che si faccia un lavoro molto più accurato E per il discorso sulle infestanti sono ancor più d'accordo
|
03/03/2014, 23:08 |
|
|
|
|
Agrifrency
Iscritto il: 20/11/2013, 23:36 Messaggi: 101 Località: Vicino a Villafranca di Vr
|
grazie a tutti, Kentarro ti do ragione, soltanto che ieri stavo eliminando tutte le infestanti nell'aiuola sotto al pino ma è venuto fuori un mucchio di erbacce che oggi porterò via con la carriola facendo 2 giri ! figuriamoci facendo su il giardino, verrò con il trattore a prendere su tutto il mucchio per portarlo via ... ieri comunque la terra ero riuscito un po' a sminuzzarla soltanto che rimanevano alcuni grumoli... Oggi dovrei anche andare dal Brico a prendere del telo pacciamante da mettere su quell'aiuola e del substrato per tappeti erbosi da aggiungere al terreno, anche per livellarlo meglio. Comunque mi avete convinto! , oggi pomeriggio mi metto a vangare il giardino, o almeno comincio il lavoro tagliando al minimo l'"erba". Poi: l'impianto di irrigazione che ho già progettato(consistente in due turbine e un pop up 360°) lo interro dopo che ho vangato, livellato il tutto(sminuzzando la terra ovviamente ) e seminato? o meglio, lo metto prima di seminare(così non rovino il lavoro calpestando sul prato appena seminato)? Grazie a tutti, Francesco!
|
04/03/2014, 12:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per l'irrigazione non so dirti, mi spiace
|
04/03/2014, 12:08 |
|
|
gianninettis
Iscritto il: 25/12/2011, 11:25 Messaggi: 271 Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
|
Agrifrency ha scritto: grazie a tutti, Kentarro ti do ragione, soltanto che ieri stavo eliminando tutte le infestanti nell'aiuola sotto al pino ma è venuto fuori un mucchio di erbacce che oggi porterò via con la carriola facendo 2 giri ! figuriamoci facendo su il giardino, verrò con il trattore a prendere su tutto il mucchio per portarlo via ... ieri comunque la terra ero riuscito un po' a sminuzzarla soltanto che rimanevano alcuni grumoli... Oggi dovrei anche andare dal Brico a prendere del telo pacciamante da mettere su quell'aiuola e del substrato per tappeti erbosi da aggiungere al terreno, anche per livellarlo meglio. Comunque mi avete convinto! , oggi pomeriggio mi metto a vangare il giardino, o almeno comincio il lavoro tagliando al minimo l'"erba". Poi: l'impianto di irrigazione che ho già progettato(consistente in due turbine e un pop up 360°) lo interro dopo che ho vangato, livellato il tutto(sminuzzando la terra ovviamente ) e seminato? o meglio, lo metto prima di seminare(così non rovino il lavoro calpestando sul prato appena seminato)? Grazie a tutti, Francesco! ovviamente è meglio interrarlo prima di seminare.. per livellare il terreno potresti aiutarti con una riga lunga almeno tre metri e procedere raso terra,per vedere se ci sono dislivelli.
|
04/03/2014, 17:08 |
|
|
Agrifrency
Iscritto il: 20/11/2013, 23:36 Messaggi: 101 Località: Vicino a Villafranca di Vr
|
oggi ho provato a vangare il posto... brutta scoperta: il terreno è terra di riporto = piena di sassi vari e con alcuni pezzi di mattoni , quindi non riesci a vangare in modo "liscio", per cui mi ritorna in mente il discorso motozappa... a questo punto cosa ne dite? grazie a tutti, Francesco
|
04/03/2014, 20:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Che se sotto ci sono pietre e macerie sei nella cacca anche con la motozappa....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/03/2014, 22:04 |
|
|
Agrifrency
|
rieccomi qua ho quasi finito il lavoro di vangatura con la forca a vanga, va benissimo ... -volevo chiedervi una cosa: sono migliori di qualità le sementi della PRATO, della BLUMEN o della WOLF GARDEN? sono molto indeciso, perchè quelle della prato nella stessa quantità costano la metà di quelle precedenti... -poi: seminatrice a caduta o a "spargi concime"? -per la sabbia va bene quella che si usa nei cantieri? e per il terriccio nuovo va bene quello che si usa sempre nei cantieri?(c'è un negozio per edilizia vicino a casa mia che li vende). -per la pacciamatura delle aiuole va bene la corteccia e i ciottoli bianchi? -tagliabordi elettrico da 20 € alla OBI va bene per rifinire i bordi? grazie a tutti attendo vostre risposte! Francesco
|
17/03/2014, 22:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Non ti rispondo, solo alimento un dubbio, la sabbia per fare cosa?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/03/2014, 22:21 |
|
|
Agrifrency
|
la sabbia serve per favorire il drenaggio e il passaggio dell'aria
|
17/03/2014, 22:41 |
|
|
Agrifrency
|
come vi dicevo ho quasi finito il lavoro di vangatura con la forca a vanga, va benissimo ed è molto veloce -volevo chiedervi: sono migliori di qualità le sementi della PRATO, della BLUMEN o della WOLF GARDEN? sono molto indeciso, perchè quelle della prato nella stessa quantità costano la metà di quelle precedenti... -poi: seminatrice a caduta o a "spargi concime"? -per la sabbia va bene quella che si usa nei cantieri? e per il terriccio nuovo va bene quello che si usa sempre nei cantieri?(c'è un negozio per edilizia vicino a casa mia che li vende). -per la pacciamatura delle aiuole va bene la corteccia e i ciottoli bianchi? -tagliabordi elettrico da 20 € alla OBI va bene per rifinire i bordi? grazie a tutti attendo vostre risposte! Francesco
|
19/03/2014, 15:26 |
|
|