Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:04

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
MOTOCOLTIVATORE O MOTOZZAPPA??? 
Autore Messaggio

In effetti le considerazioni di kentarro sono molto sensate. Spesso si va a pensare subito alla macchina, ma per appezzamenti piccoli si può benissimo fare questi lavori a mano, ed è fuori dubbio che si faccia un lavoro molto più accurato :)
E per il discorso sulle infestanti sono ancor più d'accordo ;)

03/03/2014, 23:08
Profilo WWW

grazie a tutti, Kentarro ti do ragione, soltanto che ieri stavo eliminando tutte le infestanti nell'aiuola sotto al pino ma è venuto fuori un mucchio di erbacce che oggi porterò via con la carriola facendo 2 giri :D ! figuriamoci facendo su il giardino, verrò con il trattore a prendere su tutto il mucchio per portarlo via :D :D :D ... ieri comunque la terra ero riuscito un po' a sminuzzarla soltanto che rimanevano alcuni grumoli...
Oggi dovrei anche andare dal Brico a prendere del telo pacciamante da mettere su quell'aiuola e del substrato per tappeti erbosi da aggiungere al terreno, anche per livellarlo meglio.
Comunque mi avete convinto! ;) , oggi pomeriggio mi metto a vangare il giardino, o almeno comincio il lavoro tagliando al minimo l'"erba".
Poi: l'impianto di irrigazione che ho già progettato(consistente in due turbine e un pop up 360°) lo interro dopo che ho vangato, livellato il tutto(sminuzzando la terra ovviamente :) ) e seminato? o meglio, lo metto prima di seminare(così non rovino il lavoro calpestando sul prato appena seminato)?

Grazie a tutti, Francesco!

04/03/2014, 12:04
Profilo

per l'irrigazione non so dirti, mi spiace

04/03/2014, 12:08
Profilo

Formazione: perito agrario.
Agrifrency ha scritto:
grazie a tutti, Kentarro ti do ragione, soltanto che ieri stavo eliminando tutte le infestanti nell'aiuola sotto al pino ma è venuto fuori un mucchio di erbacce che oggi porterò via con la carriola facendo 2 giri :D ! figuriamoci facendo su il giardino, verrò con il trattore a prendere su tutto il mucchio per portarlo via :D :D :D ... ieri comunque la terra ero riuscito un po' a sminuzzarla soltanto che rimanevano alcuni grumoli...
Oggi dovrei anche andare dal Brico a prendere del telo pacciamante da mettere su quell'aiuola e del substrato per tappeti erbosi da aggiungere al terreno, anche per livellarlo meglio.
Comunque mi avete convinto! ;) , oggi pomeriggio mi metto a vangare il giardino, o almeno comincio il lavoro tagliando al minimo l'"erba".
Poi: l'impianto di irrigazione che ho già progettato(consistente in due turbine e un pop up 360°) lo interro dopo che ho vangato, livellato il tutto(sminuzzando la terra ovviamente :) ) e seminato? o meglio, lo metto prima di seminare(così non rovino il lavoro calpestando sul prato appena seminato)?

Grazie a tutti, Francesco!

ovviamente è meglio interrarlo prima di seminare..

per livellare il terreno potresti aiutarti con una riga lunga almeno tre metri e procedere raso terra,per vedere se ci sono dislivelli.

04/03/2014, 17:08
Profilo

oggi ho provato :D a vangare il posto... brutta scoperta: il terreno è terra di riporto = piena di sassi vari e con alcuni pezzi di mattoni :( , quindi non riesci a vangare in modo "liscio", per cui mi ritorna in mente il discorso motozappa... a questo punto cosa ne dite?
grazie a tutti, Francesco :)

04/03/2014, 20:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Che se sotto ci sono pietre e macerie sei nella cacca anche con la motozappa.... :|

05/03/2014, 22:04
Profilo

rieccomi qua :D
ho quasi finito il lavoro di vangatura con la forca a vanga, va benissimo :D ...
-volevo chiedervi una cosa: sono migliori di qualità le sementi della PRATO, della BLUMEN o della WOLF GARDEN?
sono molto indeciso, perchè quelle della prato nella stessa quantità costano la metà di quelle precedenti...
-poi: seminatrice a caduta o a "spargi concime"?
-per la sabbia va bene quella che si usa nei cantieri? e per il terriccio nuovo va bene quello che si usa sempre nei cantieri?(c'è un negozio per edilizia vicino a casa mia che li vende).
-per la pacciamatura delle aiuole va bene la corteccia e i ciottoli bianchi?
-tagliabordi elettrico da 20 € alla OBI va bene per rifinire i bordi?

grazie a tutti attendo vostre risposte! :D
Francesco

17/03/2014, 22:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non ti rispondo, solo alimento un dubbio, la sabbia per fare cosa?

Ciao

17/03/2014, 22:21
Profilo

la sabbia serve per favorire il drenaggio e il passaggio dell'aria

17/03/2014, 22:41
Profilo

come vi dicevo ho quasi finito il lavoro di vangatura con la forca a vanga, va benissimo ed è molto veloce :D
-volevo chiedervi: sono migliori di qualità le sementi della PRATO, della BLUMEN o della WOLF GARDEN?
sono molto indeciso, perchè quelle della prato nella stessa quantità costano la metà di quelle precedenti...
-poi: seminatrice a caduta o a "spargi concime"?
-per la sabbia va bene quella che si usa nei cantieri? e per il terriccio nuovo va bene quello che si usa sempre nei cantieri?(c'è un negozio per edilizia vicino a casa mia che li vende).
-per la pacciamatura delle aiuole va bene la corteccia e i ciottoli bianchi?
-tagliabordi elettrico da 20 € alla OBI va bene per rifinire i bordi?

grazie a tutti attendo vostre risposte! :D
Francesco

19/03/2014, 15:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo