Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 9:37

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Motocoltivatore o cingolato? 
Autore Messaggio

Ho un campo in pendenza coltivato ad alberi da frutto, olivi e piccoli frutti di 3800 mq. Per tagliare l’erba pensavo di acquistare un motocoltivatore con trincia o barra falciante (lo userei, con la fresa, anche per l’orto che ho lì vicino). Tuttavia il rivenditore vicino a casa ha detto che il motocoltivatore non me lo vende perché non vuole avermi sulla coscienza in quanto il terreno è troppo ripido e ci vuole un cingolato (non l’ha detto per interesse perché mi ha suggerito un altro rivenditore).
Ora, posto che i soldi per il cingolato non li ho, secondo voi è così pericoloso usare un motocoltivatore su questa pendenza (c’è da dire che non sono un colosso…)? Non c’è qualche tipo di motocoltivatore che permetta di lavorare in sicurezza anche sui pendii?
Allego una foto del mio campo che mi sembra renda l’idea (in cima e in fondo la pendenza è minore).
Grazie delle vostre risposte.
paride

Allegati:
_MG_0634.jpg
_MG_0634.jpg [ 55.99 KiB | Osservato 7362 volte ]
28/07/2009, 16:20
Profilo

credo sia uno dei commercianti più onesti in circolazione e credo abbia ragione ciao.

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

28/07/2009, 17:30
Profilo

bah, ci sono delle falciatrici fatte apposta per lavorare in pendenza, ma nuove costano sui 7000 euro.
Io sotto ai noccioli ho un apendenza simile e falcio con una bcs 615 con ruote a gabbia, barra da 120 cm.
Funziona, ma bisogna avere fiato per correrle dietro.
Insomma costa poco ma si fa fatica, non la trovo pero' cosi pericolosa.

28/07/2009, 20:19
Profilo WWW

Formazione: Perito
Non capisco quale pericolo si possa correre dal momento che, se non sbaglio, non è necessario salire a bordo per condurre il motocoltivatore, forse stai parlando di un mezzo diverso.

28/07/2009, 23:41
Profilo

per Tremor: no, parlo proprio di motocoltivatore; il rivenditore sostiene che rischia di ribaltarsi quando curvo o, in salita, se sbaglio qualcosa, mi viene addosso; il secondo caso è ovviamente il più pericoloso, ma anche il primo può esserlo e comunque alla macchina non farebbe certo bene (dico di ribaltarsi giù dalle rive).
paride

29/07/2009, 15:25
Profilo

ha perfettamente ragione, l'interasse tra le due ruote di un motocoltivatore è ad andar bene 70 centimetri ed il piano d'appoggio delle ruote dul terreno molto minimo, differentemente il cingolato ha un interasse maggiore e l'atrito che creerebbe sul suolo è paragonabile in proporzione di uno a cento, poi sono convinto che tu parlassi di macchine con uomo a bordo ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

29/07/2009, 16:27
Profilo

Formazione: Perito
Beh, visto che il cingolato l'hai escluso tu a priori prova a farti delle gabbie maggiorate per il motocoltivatore, per me, dove osa andare un uomo a piedi, larghezza permettendo, non si dovrebbe ribaltare però, ho visto gente salire senza corda su pareti del 9° grado quindi :lol:
Mi resta un dubbio su cosa può attecchire su una pendenza in grado di far ribaltare un motocoltivatore ma come vedi non ho nessuna esperienza di coltivazioni in collina, sono solo animato da una gran volontà di darti un consiglio attendibile e utile, non mi dar troppa retta.

29/07/2009, 23:26
Profilo

grazie a tutti per i vostri consigli... anche se adesso sono ancora più incerto sul da farsi.
Per ora lo sfalcio me lo fa con cingolato e trincia un vicino che mi spacca in media due tubi d'irrigazione ogni volta e l'ultima mi ha pure scerpato un alberello di pesco. E' per questo che volevo trovare un'alternativa; oltretutto con la trincia non taglia l'erba, ma mi lascia tutto brullo.
paride

30/07/2009, 14:42
Profilo

bah, in effetti il motocoltivatore sulle ripe tende a volare via (specialmente se usi la fresa) ed e' quindi molto pericoloso.
Guarda sul sito della bcs hanno falciatrici apposta per essere usate in montagna.
Conviene usare gabbie belle larghe e prendere un motore piccolo (5 cv) e leggero.
la barra da 120 fa parecchio lavoro, ma nell'erba alta e' difficile da portare con precisione.

30/07/2009, 19:44
Profilo WWW

vai di cingolato, in quelle pendenze hai una trattività che il motocoltivatore se la sogna...se non vuoi spendere troppo e lo usi solo in lavoretti stagionali, ti butti su qualche usato...più da privato che vuol cederlo che dal concessionario...
Puoi partire da un 45 cv a salire....
Immagine
tipo questo, l'ha preso mio cugino da una vedova... per 3000 euri
ha rifatto le frizioni di sterzo e sostituito qualche boccola...
è ritornato a ringhiare nei filari della vigna...

calcola che se prendi un motocoltivatore (due ruote e vai a piedi) nuovo ci vogliono come minimo dalle 4000, a salire col resto del attrezzatura...quindi pensaci bene.

30/08/2009, 14:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo