Come ho già ribadito ci sono cingolati che costano anche meno di quella cifra,basta trovarli. 12mila euro per una falciatrice? buahahahah ti sei dimenticato un piccolissimo particolare che l'autore del topic non vuole svenarsi in termini di dindi non so se mi spiego, perlomeno un trattore può utilizzaro per più lavori...ma che te lo dico a fare. Il cingolato ha i suoi pregi e difetti,su questo non ci piove ma dire che non si ferma e continua a spingere e cappotta facilmente mi fa capire che te il cingolato l'hai visto all opera solo sui deplian...non aggiungo altro.La faciatrice che usate per caso è quella nel primo link postato da te della reform? sfido io quelle hanno l'assetto per esser usate in montagna\collina per falciare e dai video che ho visto l'operatore falcia sempre inseguendo delle diagonali... il che è tutto dire.A proposito di reform te poi consigli l'altro gingillo bisogna dire che la reform fa specializzati che costano più di un fendt frutteto,o quasi (quel gingillo li a 90 cv scrauso stà sui sessantamila euri...) no dico questi sterzano sulle 4 ruote(detta sterzatura a granchio,con baricentro bassissimo),con sollevatore ant e posteriore e doppia presa di forza a 3 velocità,dimenticato niente? il tutto con sterzata idrostatica... amen.Alla fine si potrebbe consigliare un mezzo isodiametrico con ruote gemellate ma ne risentirebbe della mancata manovrabilità a 360 gradi... vista la pendenza...
09/09/2009, 1:57
raviolo
boh.. Noi falciamo con una BCS 615 da 1300 euro nuova.. su pendenze da paura (i noccioli qui si piantano dove e' troppo ripido anche per le vigne), ma non ho mai avuto problemi (tolto il fiato che spesso manca per correre dietro). Mettere il sedere su un cingolato vecchio di 40 anni comprato per 3000 euro?.. e giu dalle ripe dovrebbe essere meno pericoloso della mia falciatrice? ma fatemi il piacere...ognuno tenta di farsi male come puo'. E vero,forse io non capisco nulla di cingolati ,tolto il fatto che tra me e mio cugino ne abbiamo sei di diverse dimensioni , ma una volta che hai speso 3000 euro per il rottame e altri 3000 per la trincia le manutenzioni non le paghi? il gasolio non lo paghi? il tutto per avere poi un prato massacrato dai cingoli..(chissa perche' i campi da golf e le piste da sci non li falciano con i cingolati?). ovviamente i link che ho messo sono solo esemplificativi.. di modelli ce ne sono parecchi e pure piu economici. Comunque avete ragione voi che evidentemente di cingolati ne avete il garage pieno . Ah per la cronaca, un motocoltivatore BCS 740 da 12cv con freni indipendenti sulle ruote e fresa da 80 si compra con 2300 euro nuovo in concessionario (altro che piu di 4000 euro come ho letto da qualche parte):)
Ragazzi non vi scaldate non è necessario. La discussione è sempre utile per far venire fuori tutti gli aspetti, i pro e i contro di ogni scelta, ma rispettiamo le reciproche opinioni senza arrabbiarci. Ad ogni modo penso che il fatto che il cingolato e l'attrezzatura alla fine costano più di una falciatrice, e che il cingolato nelle svolte di fine campo scavi il prato sono sicuramente condivisibili. Poi dipende anche da uno a cosa mira. Se lo scopo è tenere il frutteto pulito del fatto che l'erba possa essere scavata non è che uno se ne preoccupa piu di tanto, anzi! E il fatto che il cingolato è un trattore che quindi può avere un utilizzo piu ampio di una semplice falciatrice è altrettanto vero. Infine sul ribaltamento del cingolato possiamo essere d'accordo che è un tipo di trattore molto stabile, e non a caso lo si usa nelle zone montane mentre non trova praticamente applicazioni nelle zone di pianura. Ad ogni modo credo che ora bisognerebbe aspettare l'opinione del diretto interessato che sulla base dei soldi che vuole spendere e sulle esigenze d'uso specifiche deciderà cosa fare.
09/09/2009, 10:14
raviolo
Non vorrei esser sembrato arrabbiato. Non lo sono, stavo semplicemente facendo delle riflessioni sulla questione. E' vero che il cingolato va,in relativa sicurezza, dove un trattore di vecchia concezione puo diventare pericoloso. E' pero' vero che ultimamente si stanno un po' abbandonando i cingolati per passare su trattori specializzati e piu sicuri anche sulle grandi pendenze (dalle mie parti gli incidenti gravi accaduti sui cingolati son successi prevalentemente nel tentativo di scavalcare ceppi o per perdita di aderenza laterale). Per tornare al problema iniziale, prendere un mezzo del genere per pulire un prato a mio avviso genera piu problemi che vantaggi. Il cingolato da solo non si muove.. bisogna spostarlo con un grosso carrello, ha bisogno di manutenzioni accurate e costose, consuma almeno una decina di litri di gasolio all'ora ed in fin dei conti su quelle pendenze e' lento a muoversi quasi come una buona falciatrice. Insomma considerata la necessita' esposta nella domanda iniziale a me pare che suggerire un cingolato come soluzione sia assolutamente fuori luogo. Sconsiglio anche io il motocoltivatore con fresa (quello si pericoloso). Ma onestamente, non mi sento di suggerire un mezzo cosi pesante per falciare l'erba. In alternativa , se proprio non si vuole camminare dietro ad una falciatrice ci sono mezzi semoventi pensati apposta per falciare in salita. Ma personalmente ritengo la falciatrice il sistema piu economico e sicuro. (Dalle prove fatte nei ns noccioleti la pulizia e' conveniente farla con la falciatrice, la raccolta invece conviene con macchina raccoglitrice applicata a cingolato).
A raviolo: te sei fissato con la falciatrice a uno che deve fare lavori diversificati su un terreno ripido oltretutto consigli solo quella e che diamine...
P.s. come altra soluzione ci sono gli isodiametrici con le ruote gemellate...
Dal video sembra una soluzione sicuramente praticabile. Le ruote gemellate assicurano senz'altro un notevole stabilità. Ma non credo che il livello di spesa previsto da paride gli consenta di fare tale scelta. Ha specificato di non voler spendere grosse cifre. Magari se interviene lui nella discussione possiamo approfondire con cognizone di causa quale ipotesi è praticabile.
10/09/2009, 10:04
raviolo
boh che dire?... la domanda iniziale era per avere un suggerimento poco costoso per falciare l'erba ed eventualmente fresare un piccolo orto. Ho semplicemente portato la mia esperienza indicando un mezzo (bcs) che noi usiamo con soddisfazione.
boh che dire?... la domanda iniziale era per avere un suggerimento poco costoso per falciare l'erba ed eventualmente fresare un piccolo orto. Ho semplicemente portato la mia esperienza indicando un mezzo (bcs) che noi usiamo con soddisfazione.
Ciao raviolo, il tuo suggerimento è sicuramente prezioso per paride dato che tu ti trovi in condizioni analoghe alle sue (terreni molto ripidi), e visto che vuole spendere poco è probabile che lo segua. D'altro canto Delf74 ed io avevamo risposto anche sull'idea del cingolato perchè la domanda da lui posta era "motocoltivatore o cingolato?" e per il fatto che doveva fare anche lavorazioni nell'orto.
Ho un uliveto con pendenze come il tuo se non di piu',e lo lavoro con un coltivatore goldoni 8cv jolly ,ruote allargate zavorre sulle ruote ed elica pesante da 60cm.Va bene anche nel lavoro laterale unico difetto é che beve a stecca,per cui adesso passo a un goldoni 11cv diesel joker sempre zavorato e con elica.P.S.:meglio che si rovesci lui che non il cingolato.Buon lavoro