Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Max e da molto seguo questo forum in sola lettura, ora mi sono ( finalmente!!! ) iscritto per chiedere a voi tecnici di un problema che ho riscontrato!
Spero che sia questa la sezione gusta! Se è sbagliata fatemelo notare che sposto
Ho un motocoltivatore con attaccato una fresa. In poche parole una motozappa con le ruote trainanti
Ha funzionato bene ma mi sa che trasportandola di qua e di la si è un poâ âstaratoâ qualcosa. Eâ una Honda-Eurosystem P60. Nello specifico il cambio delle ruote è composto in questo modo:
PRIMA
SECONDA
FOLLE
RETRO
Tutte le marce funzionano bene tranne la prima che è quella più in alto che âesceâ da sola. Questo accade perché la leva scende leggermente di qualche millimetro e si disinnesta e si sente il classico rumore di quando una marcia non è ben inserita e non avanza più regolarmente⦠Ho provato a manettare un poâ con i registri della leva ma senza successo⦠Dovrei far sì che la leva del cambio rimanga âtirataâ sopra senza che scenda da sola, come posso farE?
La leva ha due âfiliâ metallici classici
Ho fatto un botto di foto spero possano essere utili:
Partiamo dalle foto vicino al manubrio e alla le va del cambio
In questa prima foto vedete la leva del cambio (messa in verticale sulla destra) con il primo filo: come potete vedere câè un primo fermo (a sinistra) che si innesta nel telaio (il telaio è rosso e lâinesto è quel piccolo buco nella foto a sinistra) e dovrebbe evitare che il filo prosegua oltre. Dallâaltra parte (oltre la leva) il filo è bloccato a sua volta da un sistema di blocco che può essere spostato
Altra visuale della foto di prima
In questa foto è evidenziato meglio lâinnesto che parlavo nella prima foto ed in questa caso il filo è ancorato nella sua sede (che in teoria sempre così dovrebbe restare)
Altra visuale
In questa foto vediamo sempre la leva però da unâaltra angolazione (opposta rispetto alla prtima foto) la leva ora è verticale a sinistra e si vede il cavo di cui parlavo prima di sotto. Ora si vede il secondo registro che è composto da questo altro cavo di ferro ancorato al telaio di sopra (si vede appena appena) e da un filo di ferro che si vede proseguire nella guaina nera. Il âgancettino metallicoâ si va ad innestare nel cavo stesso e durante il movimento della leva del cambio verso lâaltro dovrebbe tendere questo cavo (e probabilmente la sua opposizione si aggiunge alla forza di gravità che fa scendere la leva) ma non vorei dire una vavolata
Questa foto è la parte di prima da una diversa visuale, si vede meglio come questo secndo cavo è innestato e fisato al telaio.
Questa foto dovrebbe far vedere meglio entrambi i cavi (faccio notare che il terzo cavo che si vede (che è quello più in basso NON centra col cambio)
Questa ora è la parte fisica del cambio e non siamo piu nel manubrio si vede come è innestato il secondo filo al telaio vicino al cambio. Questo che è innestato è il secondo filo di cui abbiamo parlato dietro ha un registro
In questa foto si vede meglio il primo cavo di cui abbiamo parlato come si innesta fisicamente al sistema del cambio
In queste duel ultime foto si vede come è possibile registrare il secondo cavo dalla parte ancorata al telaio
La mia paura è che non sia poi alla fine questo filo ma l'interno del cambio, magari il selettore (come mi hanno suggerito poco fa) a non funzionare bene... qualcuno ha idea di come si possa smontare?
Vi ringrazio molto, spero che qualcuno possa aiutarmi! Grazie mille!