ciao, in rete ho visto che si producono motocoltivatori cingolati, simili alle carriole o ai mini escavatori. cosa pensate di questa conformazione e di questo allestimento, che usi ed applicazioni avrebbe a confronto col gommato? il gommato credo sia piu agile e versatile, piu maneggevole. credo il cingolato piu pesante e goffo, lento ma inesorabile. cosa potreste dirmi a riguardo, confronto gommato cingolato, chi vince?
Re: motocoltivatore cingolato prestazioni rendimento pregi d
27/05/2021, 7:55
Buongiorno, la scelta di un gommato o di un cingolato è dettata dalla conformazione del terreno su cui si deve utilizzare. Il cingolato ha una superfice di appoggio maggiore e maggiore trazione, quindi, per esempio, nei terreni argillosi o bagnati lo slittamento è ridotto di almeno la metà rispetto ad un gommato. Lo stesso vale per i terreni molto ripidi. Il gommato è più agevole e veloce, pertanto nei terreni meno insidiosi renderà di più. I consumi di carburante di un cingolato chiaramente sono maggiori rispetto al gommato.
Re: motocoltivatore cingolato prestazioni rendimento pregi d
27/05/2021, 10:06
terreno sabbioso, morenico, alluvionale in collina con pendenza conformazione a gradoni e terrazze, credo siano come le motocarriole o i mini escavatori come avanzamento sbaglio? ne ho visto uno con la pala anteriore apripista sembrava una mini ruspa.