Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 12:59

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
motocoltivatore bcs 740 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma professionale
Complimenti per l'acquisto. :D
Tienici aggiornati.
willy ha scritto:
....purtroppo per quella macchina il motore diesel è yanmar..

Yanmar è comunque un buon marchio, si sta diffondendo velocemente un pò ovunque. :geek:

14/04/2012, 21:52
Profilo

Sono interessato anchio a un bcs730 diesel per applicarci un elica visto che lavoro in forte pendenza laterale e non vorrei che mettendoci una trincia questa mi tirerebbe giu' la macchina,ma sono solo indeciso per via della nuova frizione idraulica? funziona o è fatta per rompersi?In alternativa prendo un goldoni 10cv diesel joker con zavorre.Se puoi farmi sapere come va' ti ringrazio.

05/06/2013, 19:33
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao Willy
fammi sapere come ti trovi con il tuo nuovo motocoltivatore.Io ho acquistato il modello postato sotto,che è della "solita famiglia",e purtroppo mi rendo conto che pecca nel bilanciamento.Mi spiego meglio:le stegole(o manubri)sono troppo corti e la macchina con il peso della fresa cade dietro costringendomi a tenerla "sollevata",sopratutto nelle fasi di spostamento,mentre nella fase di lavoro con la fresa a terra queste leve così corte non aiutano nella direzionalità della macchina.Insomma dopo un pò che ci lavori ti vengono le braccia di Braccio di Ferro.Per ovviare a questo inconveniente ho zavorrato la parte anteriore per compensare.
Immagine
Saluti
Roberto

05/06/2013, 21:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in lunghezza no, ma in altezza guarda che si possono regolare..

cieo sul 725 era cosi..

06/06/2013, 7:31
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
in lunghezza no, ma in altezza guarda che si possono regolare..

cieo sul 725 era cosi..

Si si, lo so.

06/06/2013, 15:15
Profilo

Formazione: geometra
ciao,
io personalmente lo uso molto per la trincia, e non ho altro che soddisfazioni, per quanto riguarda la fresa l'unico handicap x me è che quando affonda tutta è un po' bassa, alla fine più che le braccia di Braccio di Ferro ho la schiena da gobbo di Notredame :D, l'ho usato applicandogli un biotrituratore a cardano (modificando le pulegge del biotrituratore) e va benissimo, quindi tutto sommato non ho di che lamentarmi

06/06/2013, 17:09
Profilo

Formazione: Ragioniere
Ciao a tutti
mi sono appena iscritto a questo forum perchè sto cercando info per aprire una piccola azienda agricola di produzione di ortaggi e piccoli frutti e qui trovo sempre molti consigli utili cosi eccomi qua.
Ho in programma di prendere in affitto un appezzamento di circa 5000 mq e pensavo di acquistare un motocoltivatore per poterlo lavorare, ma ho molti dubbi su che motocoltivatore prendere. Mi hanno parlato bene del BCS 740 ma non so se è abbastanza potente per la mia superficie, leggevo che la frizione è diffettosa e esce quando si riscalda.
Ho pensato al modello piu grande BCS 750 ma forse ha lo stesso problema, boh. Purtroppo non si trova da nessuna parte a che lavorazioni sono indicate le macchine, non ci sono parametri oggettivi a cui fare riferimento. Io pensavo che le metrature di riferimento le mettessero ma non ho trovato nulla. se devo lavorare 500 mq o 30.000 mq mi serviranno macchine diverse.
Tornando al BCS 750 ho visto che arriva a 12.2 CV il modello piu grande, mentre controllando ad esempio la concorrenza, ho visto che la Valpadana ha il modello Blitz 150 che arriva a 17 CV, quindi piu potente, magari troppo? ma della Valpadana non trovo nessun depliant che descriva le macchine e gli accessori disponibili, oggi ho chiamato la sede centrale che mi ha detto di contattare il rivenditore di zona, ho telefonato al rivenditore sperando mi mandasse un depliant via mail e mi dice che hanno questa marca ma che non la trattano e mi ha proposto un BCS.
Perchè???? A me interessa una buona macchina che sia maneggevole e affidabile a cui attaccare un aratro, ( ho visto che ci sono in commercio gli aratri rotativi che sembra lavorino bene la terra in profondità, qualcuno l'ha provato?) una fresa, un assolcatore, una raccogli patate e una barra falciante.
Se qualcuno ha info o esperienze o consigli gli sarei molto grato ;)
Ciao Ivan

12/06/2013, 19:50
Profilo

Ciao Ragno
Sinceramente lavorare 5000 mq.con un motocoltivatore la vedo ....moooolto stancante.Per una superficie che comincia ad essere "importante" vedrei bene un trattore di medio piccole dimensioni (25/30 cavalli) con la sua fresa.Certo spendi di più ma lavori meglio e con meno fatica.
Saluti
Roberto

12/06/2013, 20:44
Profilo

Formazione: geometra
ciao,
provo a risponderti io da novellino del settore, quindi prendi le mie considerazioni solo come spunto per 4 chiacchiere da bar :) , ma lasciamo agli esperti le considerazioni vere.
Prima domanda, i 5000 mq sono pianeggianti o in pendenza?
premetto che secondo me 5000mq per un motocoltivatore sono un po' troppi.
Io ho il 740 diesel, e non ho di che lamentarmi, lo uso con la fresa per piccoli lavori, fresare sotto la vigna, preparazione dell'orto, ecc, ma tutti lavori fatti come raffinamento del lavoro fatto in precedenza dal trattore, poi lo uso con la trincia bladerunner e con quella va una spada, ci pulisco l'intero uliveto di circa 5000 mq a terrazzamenti, con l'asolcatore per fare i solchi ma sempre dopo che in autunno ho vangato con il trattore.
per l'aratro rotativo non posso aiutarti perchè non lo uso, ma per la barra falciante ho qualche perplessita per quanto riguarda il peso.
Mi spiego, se il terreno è pianeggiante, puoi mettere le 2 ruote supplementari dietro e con la barra falciante hai un'ottima "falciatrice a 3 ruote", ma se intendi usarla sospesa, ti avverto che il motore che ti troverai a reggere di braccia pesa abbastanza, e zavorrando la barra avanti il tutto diventa davvero pesante da manovrare se hai terrazzamenti o ostacoli e variazioni di pendenza.
A mio avviso, se devi iniziare ora, ti converrebbe considerare di investire quelle cifre (motocltivatore+ aratro rotativo+barra+falciante ecc) in un bel trattore da 25/40 cv usato e cominci a lavorare il terreno con maggiore facilità e risparmio di tempo e carburante.
detto ciò...lascio la parola e le critiche agli "adulti" :D

12/06/2013, 20:49
Profilo

Formazione: Ragioniere
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento, l'appezzamento che voglio prendere è in pianura, ho pensato che per cominciare poteva essere buono 5000 mq magari inizio a lavorarne metà e poi vedo come vanno le vendite, in quanto voglio vendere gli ortaggi direttamente al consumatore finale.
Non vorrei prendere un trattore perchè avrei piu difficolta a gestirlo.
Leggendo un analisi fatta da una rivista sul BCS 740 ho letto che lavora 1000 mq ora per questo ho pensato che per 5000 poteva forse essere adeguato.
Se vi interessa vi metto l'indrizzo del sito che parla della 740

http://www.bcsagri.it/uploads/media/PowerSafe_11.09.pdf

Ciao

Ivan

12/06/2013, 21:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo