Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Motocarriola info

26/10/2016, 14:20

Salve sto pensando di a acquistare una motocarriola per il trasporto di legna e all occorrenza montare la lama davanti per spalare la neve, ho puntato diversi modelli, honda hp 350, honda hp 400, e altri di concorrenza più economici sempre con motori honda ma con il modello gx165 , uno in particolare tutto cinese a poco meno di 1500 euro con portata 500kg, la mia domanda è cosa mi consigliate? Posso risparmiare o vado sui modelli più costosi come hp 350 o il 400?

Re: Motocarriola info

26/10/2016, 19:37

:D
Ho giusto il dumper Honda 500 da esposizione, ;) lo tengo per lavori veloci e puliti.
Il dumper Honda 450, poverino perchè il più vecchio e malconcio per portare pietre ecc.
Poi per farmi il betoncar vi ho montato su una betoniera, mi serviva un'altro carrello e ne ho comprato uno cinese da .... quello allora meno caro (giallo) ora vedo vende anche un modello rosso ancora meno caro e uguale a quello giallo ;) .
Considerato il prezzo è eccellente.

Montare una lama davanti per spazzare la neve è una boiata.

Re: Motocarriola info

29/10/2016, 14:24

A livello di motore che differenza c è fra il gxv160 e il gx160? Per la pala davanti perché la giudichi una boiata? Per me è utile e mi risparmio di spendere soldi per comprare un'altra macchina che userei solo d inverno

Re: Motocarriola info

29/10/2016, 15:58

:D
la stessa cosa che diceva mio cognato, l'ha fatta fare l'ha piazzata su una volta, ha grattato di qua e di la, poi l'applicazione ha passato alcuni anni a ingombrare e finalmente è andata al recupero ferro.

Mi spiego meglio, il sistema finisce sempre per non aderire senza puntare in qualche punto, per via della non planarità delle superfici, della rigidità di regolazione dell'altezza, della poca aderenza e facilità di manovra del mezzo, per farla breve si fa molto prima con la pala.

Motori gxv o gx, uno a albero verticale e l'altro classico orizzontale.

In una motocarriola i motori (oggi vanno tutti bene, almeno io di scarsi non ne ho trovati) sono l'aspetto meno importante al fine di avere una buona o scarsa motocarriola.
Anche qui se solo la usiamo su terreni regolari, piani e non accidentati ancora una volta vanno quasi tutte bene, il problema si fa serio se si utilizza su terreni irregolari, qui si fanno importanti : Pesi, tendicingoli a molla, equilibratura dei carichi, freni, gradualità di sterzata, ecc.

Tutti i modelli citati sono sotto questi aspetti piuttosto ben fatti, ovviamente il prezzo parla da se, anche se non sempre pagando di più si ha egual percentuale di miglioramento.
In ogni caso buona scelta.

Re: Motocarriola info

29/10/2016, 19:23

Ok quindi il grosso della neve me lo toglie, direi che è sufficiente, qua da me ogni volta butta giù 1 metro di neve e non passa lo spazzaneve, mi basta che il grosso lo tolga poi se voglio essere pistino uso la pala dove non riesce, in ogni caso ci sarà differenza fra fare 50 metri x 4 a mano e passare 3 4 volte la motocarriola. Grazie per le delucidazioni sul funzionamento, spero solo che vada bene per il mio bosco, tutta salita

Re: Motocarriola info

29/10/2016, 22:53

:D
Nel bosco andrà sicuramente bene.
Sulla neve andrà sicuramente male.

Re: Motocarriola info

30/10/2016, 0:07

Se butta giù un metro di neve con la motocarriola non ci fai nulla, ci vorrebbe un trattore e neanche piccolo. La motocarriola ti sposta pochi cm di neve.
Per le salite/discese (non eccessive) avrai pochi problemi se le affronti perpendicolarmente, occhio però che basta poca inclinazione laterale per far rovesciare su un fianco la macchina.

Re: Motocarriola info

09/11/2016, 18:32

Ovviamente non aspetto che scenda un metro di neve

Re: Motocarriola info

09/11/2016, 20:44

ne basta anche meno. basta una notte di quelle giuste (durante il giorno si può intervenire a più riprese) per avere mezzo metro di neve
Rispondi al messaggio