salve , recentemente sono andato in visita presso, un piccolo centro di montagna, ho notato che per effettuare dei lavori di manutenzione usavano una moto agricola, non si trattava del solito motocoltivatore a cui si aggancia il rimorchietto, ma bensì' un vero e proprio veicolo articolato 4x 4 con cassone ribaltabile e credo ridotte, in rete ho notato che lo chiamano transporter, cosa potete dirmi su questi macchinari agricoli, quale il migliore, pregi difetti punti di forza. grazie attendo spiegazioni.
si tipo un piccolo unimog,, deve arrampicarsi sui pendii il terreno non è pianeggiante , ma sconnesso, sto valutando se prendere un mezzo simile o una pala meccanica.
credo che sia un mezzo estremamente comodo. Ho avuto modo di adoperare un Carraro moderno , simile a quello in foto, una trentina di cavalli, 4x4 inseribile, ribaltabile su 3 lati, freni idraulici, servosterzo, presa di forza, proprio una bella macchina. Io però ho un vecchio Pasquali, 18 cv 4x4 sempre in presa, senza servosterzo, freni meccanici, ribaltabile a mano, e tra i due , viste le mie esigenze è sicuramente molto ,ma molto meglio il vecchio. Lo trovo molto più sicuro, anche se frena veramente poco , con le ridotte va talmente piano che i freni non servono , e c'è il tempo di sterzare , anche se lo sterzo è durissimo, quello moderno ha delle ridotte troppo lunghe, specie la retro, e in condizioni di passaggi molto ripidi, il fatto di poter contare su buoni freni, ma non sul freno motore.... fa paura, credimi Ovviamente quello moderno va a 40 km/h, mentre il mio a 15, ma non dovendo andare su strada a me fa più piacere avere marce corte che non lunghe in quello moderno, col 4x4 inserito, le ruote non girano alla medesima velocità, evidentemente lo avranno studiato per migliorare la trazione, in realtà, dove il moderno si pianta, il mio sale... in compenso, quello che adoperavo io a 700 ore di lavoro, aveva le gomme pelate, perche il proprietario non toglie mai il 4x4, mentre il mio probabilmente ha ancora le sue originali e ce n'è ancora
Tanto per intenderci, questo è della generazione del mio, anche se è più performante, 26 cv ribaltabile idraulico, e potrebbe avere sia freni idraulici che servosterzo. un oggetto simile lo puoi trovare a 3500 euro,
devo valutare un mezzo simile o noleggiare una pala meccanica il problema è che il noleggiatore è un furbacchione e specula sul noleggio, dovrei trasportare delle pietre di fiume e della ghiaia, tipo dumper chiaramente con la pala meccanica il macchinario è autocaricante, imbenna raccoglie il materiale e lo trasporta dove ci occorre a chiamare o comprare un mezzo simile poi tocca caricarlo, devo valutare i vari parametri a furia di noleggiare magari quantificando la spesa e contabilizzando i costi magari converrebbe prendere un macchinario idoneo e poi magari rivenderlo per recuperare qualche soldo se noleggi, va tutto al noleggiatore, devo valutare bene i costi e le spese.