Salve, possiedo un motozappa Tigrotto con motore Lombardini 530 10 cavalli a gasolio. Questo motozappa è sprovvisto di leva di sicurezza perchè vecchio pù di 15 anni. Si può integrare un sistema di sicurezza? Oppure invertire la frizione in maniera tale che la devo tenere sempre premuta? Grazie per i suggerimenti e a presto.
Dovresti chiedere ad un rivenditore o ad un officina di mezzi agricoli, io al posto tuo lo venderei e ne comprerei uno nuovo con sistema di sicurezza integrato... Spenderesti qualcosina (neanche tanto) in più ma almeno hai un mezzo nuovo ed affidabile, e non uno vecchio e rimaneggiato da qualcuno chissà come. La sicurezza è importante.
Grazie Stuombo per avermi risposto e ti confesso che ho valutato questa scelta. Ma Oltre al valore affettivo (apparteneva a mio padre), la gente che è venuto a visionarlo lo valuta meno di 600 euro (solo per il piacere di averlo regalato), mentre io per comprarlo nuovo dovrei spenderne 2500 per uno pari con motore lombardini.. Grazie, se ci sono altre soluzioni postate.
c'è da aprire la scatola dei contatti per lo spegnimento, fare un ponte portando i fili fin sulla stegola e montare nel manubrio un interruttore collegato ad una leva in modo da far dare il comando di spegnimento quando la leva non è abbassata, prima però cerca di pensare bene al costo ed al tempo.
Se il motore è a gasolio i contatti non c'entrano nulla, dovresti mettere una elettrovalvola che chiude il gasolio, per spegnerla in caso di urgenza, collegata a una leva che tieni schiacciata in funzione.
Quante soluzioni! Di solito c'è una molla collegata alla levetta, quella serve per spegnere il motore, a cui è collegato il cavo che va alla leva di sicurezza; la molla "chiude" il carburante quando si lascia la leva di sicurezza.