|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ragazzi per i lavori che dovrei fare io mi andrebbe benissimo tipo goldoni... per intenderci quelli con le gomme uguali sia dietro che avanti...però tutti me lo hanno sconsigliato perche pericolosissimo....puo capovolgersi....voi che ne dite grazie sempre dei Vs consigli.....
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/02/2013, 19:25 |
|
|
|
|
massimilianobocci
Iscritto il: 01/03/2010, 10:29 Messaggi: 119 Località: Torre Pellice (To)
|
Dipende dove lo usi, cosa ne fai... Tutti o trattori se usati alla cxxxo si possono ribaltare... in proporzione gli isodiametrici(i trattori con le ruote uguali) sono più stabili dei trattori "classici" ma hanno meno trazione(la funzione delle ruote posteriori più grosse è quella di scaricare meglio a terra la potenza del motore). I trattori classici hanno generalmente una luce da terra maggiore che fa comodo in alcune lavorazioni in campo(tipo le arature), mentre gli isodiametrici normalmente vengono usati nei frutteti perché sono più bassi e passano meglio sotto i rami, inoltre(al contrario di quello che ti dicono generalmente sono più bassi di baricentro e più stabili). In ogni caso è difficile generalizzare, dipende dalle dimensioni delle ruote, dalla potenza, se l'so è snodato, se il tradizionale ha i cerchi da 20" o da 30"... le variabili sono tante... L'unico consiglio che ti posso dare è di non risparmiare sulla cavalleria...
_________________ Lauda la muntagna, ma tente al pian!
|
16/02/2013, 19:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
facciamo u po di chiarezza
i trattori con le ruote con diametro uguale , o isodiametrici , si dividono in 2 tipologie qualli snodati , e quelli sterzanti
i primi sono poco piu di un motocoltivatore e in pndenza son sconsigliati prche unpo ballerini , oltre che sono in genere molto stretti di carreggiata , e sono usati in orticoltura .
gli sterzanti in genere sono piu pesanti , piu potenti e piu larghi , e sono pireferiti nelle serre e frutticoltura e viticoltura ,a volte anche negli allevamneti , ma a volte anche nei vivai forestali o nei boschi e sopratutto hanno un altro prezzo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/02/2013, 20:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|