Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 11:26

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Modelli tipo goldoni 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Ragazzi per i lavori che dovrei fare io mi andrebbe benissimo tipo goldoni... per intenderci quelli con le gomme uguali sia dietro che avanti...però tutti me lo hanno sconsigliato perche pericolosissimo....puo capovolgersi....voi che ne dite grazie sempre dei Vs consigli..... :D

@micovivai

16/02/2013, 19:25
Profilo

Dipende dove lo usi, cosa ne fai...
Tutti o trattori se usati alla cxxxo si possono ribaltare...
in proporzione gli isodiametrici(i trattori con le ruote uguali) sono più stabili dei trattori "classici" ma hanno meno trazione(la funzione delle ruote posteriori più grosse è quella di scaricare meglio a terra la potenza del motore).
I trattori classici hanno generalmente una luce da terra maggiore che fa comodo in alcune lavorazioni in campo(tipo le arature), mentre gli isodiametrici normalmente vengono usati nei frutteti perché sono più bassi e passano meglio sotto i rami, inoltre(al contrario di quello che ti dicono generalmente sono più bassi di baricentro e più stabili).
In ogni caso è difficile generalizzare, dipende dalle dimensioni delle ruote, dalla potenza, se l'so è snodato, se il tradizionale ha i cerchi da 20" o da 30"... le variabili sono tante...
L'unico consiglio che ti posso dare è di non risparmiare sulla cavalleria...

16/02/2013, 19:43
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
facciamo u po di chiarezza

i trattori con le ruote con diametro uguale , o isodiametrici , si dividono in 2 tipologie
qualli snodati , e quelli sterzanti

i primi sono poco piu di un motocoltivatore e in pndenza son sconsigliati prche unpo ballerini , oltre che sono in genere molto stretti di carreggiata , e sono usati in orticoltura .

gli sterzanti in genere sono piu pesanti , piu potenti e piu larghi , e sono pireferiti nelle serre e frutticoltura e viticoltura ,a volte anche negli allevamneti , ma a volte anche nei vivai forestali o nei boschi e sopratutto hanno un altro prezzo

16/02/2013, 20:09
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]