Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 3:43

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
miscela classica - Aspen 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, avevo letto da qualche parte quanto sto per chiedervi ma l'ho dimenticato e mi resta il dubbio: ci sono controindicazioni nel passare da miscela "normale" ad Aspen e/o viceversa? Non parlo delle caratteristiche delle due miscele, bensì del passaggio dall'una all'altra. Grazie in anticipo!

24/08/2014, 18:30
Profilo WWW

Potrebbe essere necessario ritoccare la carburazione, ma non è detto, diverse macchine funzionano senza problemi con entrambe. Se passi ad Aspen dopo aver usato miscela normale per diverso tempo è meglio controllare se ci sono molte incrostazioni in camera di scoppio: con le alchilate tendono a staccarsi. Bene se l'effetto è solo di ripulire il tutto; male se ci sono molte scorie che possono causare possibili grippaggi se si infilano tra pistone e cilindro (ma anche qui non è detto che succeda per forza, ovviamente).

24/08/2014, 21:53
Profilo

Grazie mille, molto chiaro! A proposito, ora che ci penso: nella pausa invernale, anzichè svuotare la macchina o mettere additivi, è possibile mettere nel serbatoio un po' di Aspen o mi sfugge qualcosa?

25/08/2014, 6:44
Profilo WWW

Formazione: perito agrario.
Orf ha scritto:
Grazie mille, molto chiaro! A proposito, ora che ci penso: nella pausa invernale, anzichè svuotare la macchina o mettere additivi, è possibile mettere nel serbatoio un po' di Aspen o mi sfugge qualcosa?

nel periodo invernale è sufficiente svuotare il serbatoio,mettere in moto e far consumare per bene la miscela nel carburatore...
certo si dice che la aspen non rovini le membrane,ma tra una benzina ed il nulla è meglio il nulla per le membrane.poi svuotarla e rimetterla nella tanica non è una gran fatica..

cerano molte dicerie sul fatto che bisognava smontare la candela ed infilarci un po d'olio e poi tirare la funicella per farlo circolare bene nel cilindro per evitare che le fasce si attaccassino al cilindro........

ho moltissimi attrezzi a 2 tempi ed alcuni non li uso spesso,ho lasciato una motosega da 90cc per due anni inutilizzata senza fare l'operazione dell'olio nel cilindro e quando mi è servita è ripartita come la prima volta..

25/08/2014, 22:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]