Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:49

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Minimum tillage 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
buongiorno, io sono un grande sostenitore del Minimum tillage anche per ridure i costi volevo chiedervi secondo voi quali sono i macchinari che permettono con una sola passata di prepara il letto si semina anche in modo grossolano poiche avendo dei terreni in pendenza evito di sminuzzare troppo io avevo ai ripuntatori tipo questo ... che ne pensate .grazie

Allegati:
rip.jpg
rip.jpg [ 67.3 KiB | Osservato 2406 volte ]
03/03/2012, 9:24
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che potenza hai come trattore??

03/03/2012, 20:19
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Dipende molto dal tipo di terreno che hai ed anche dalla potenza disponibile come dice Grintosauro... uno degli attrezzi più usati quando si parla di minima lavorazione è l' erpice a dischi che consente velocità di lavoro impensabili con altri attrezzi.
Il ripper che hai postato sicuramente và molto più in profondita ma interra pochissimo i residui colturali che devano essere precedentemente trinciati specie se lunghi altrimenti ti si ammassano davanti; stessa cosa se c'è molta erba alta, inoltre se il terreno non è bene in tempera e specie se è bagnato si riattacca tutta.
Ottima pottrebbe essere la vangatrice però con tutti i difetti che avevamo elencato in altri post... io comunque quest' anno ho usato propio quest' ultima, lavorando il terreno in inverno col ghiaccio le zolle si sono disintegrate e propio oggi ho potuto seminare l' erba medica senza neanche passare a con l' erpice tanto andava bene la terra! Se non ci nasce troppa erba anche i girasoli, il sorgo, la saggina ed il panico li seminerò senza ripassare con altri attrezzi!

03/03/2012, 21:16
Profilo

come trattore ho un 50 cv , poi visto il costo di una vanga e gli alti costi di manutenzione e la scarsa velocita di avanzamento vorrei trovare un alternativa che mi permette di prepare il letto con una sola passata per informazioni vi dico che mi servirebbe per il grano e le patate e niente altro io avevo pebsato anche a un erpice a dischi combinato con un ripper tipo questo:http://www.spedo.eu/pagine/campo_sez1_14.php so che 50 cv sono pochi pero noi abbiamo tutti terreni in collina la pianura purtroppo non esiste per cui non ho bisogno di alte potenze comunque a fine mese andro ad agriumbria penso che li mi potro fare un idea piu precisa visto .

04/03/2012, 8:51
Profilo

io non sono per il minimum tillagege a oltranza..

spego il mio pensiero..

se ho da interare dei resifui colturali , niente e' come l'aratro , nel bene e nel male ..

squarciare un cotico erboso , o interrare gli stocchi del mais , ti metti l'animo in pace , e vai avanti e indietro , finche ari un po tutto

se non hai residui colturali da interrare , dopo grano orzo , perche hai tempo che i rsidui si disperdono naturalemnte con unna rippata in profondita'.., seguita da una estirpata amolle , una discata dopo una 15gg, e poi seminato con un combinata, allora puoi evitare l'aratura.

pero' tieni sempre presente, i residui colturali , sono SEMPRE una fonte di infezione parassitarie.. fusarium , septoria , ma anche di elateridi , per cui tieni sempre presente , che fai succede una gramnaeea ad un altra , la seconda sara' piu attaccata da funghi..

ho snetito gente che dopo il colza semina la soya in sod seeding , e poi un avolta imballati i residui della soya , il grano in mininimum tillage, pero' devi sarchiare la soya , x evitar ela rinascita del colza( che e' pur sempre una sinapis..) diserbare 2 volte in poste mergenza ..

si qualche rispermio ce in fatot di carburanti , ma se metti i pro e contro su 2iatti di uan bilancia , nn so quanto rispari in fatto di economicita..

x me negli anni ce da avvicendare i 2 sistemi il convenzionale e il minimum tillage..

04/03/2012, 10:20
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
La patata non credo si adatti tanto bene alla minima lavorazione anzi, vuole lavorazioni medio profonde che lascino il terreno molto soffice...Se fai una rotazione grano-patata allora puoi effettuare lavorazione convenzionale per la patata passando il terreno con l' aratro o con una vangatura profonda e poi seminare il grano su "sodo" anche se sodo non si tratterebbe in quanto per togliere le patate fai una discreta lavorazione per cui ad ottobre ti basta spianare il terreno con un erpice a disci e seminare!

04/03/2012, 11:38
Profilo

dei residui della patata non rimangono in superfice?

rischi che se hai un seminatrice a righe a falcione , vada a rastrello e lasci sgombri i semi del grano , a meno che hai uan seminatrice a dischi, anche se propio un bel lavoro nn viene, devi poi dopo rullalrlo ..

04/03/2012, 14:48
Profilo YIM WWW

visto cio che dite penso che dovro prendere la vangatrice anche se preferirei altro.

04/03/2012, 19:17
Profilo

si am con 50cv ce la fa a portarla?

04/03/2012, 19:55
Profilo YIM WWW

devo mettere la zavorra avanti e un tipo medio non troppo pesante naturalemnte non posso metterci una vanga da una tonnelata.

04/03/2012, 20:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo