Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Re: Minimum tillage

04/03/2012, 22:14

grintosauro ha scritto:si am con 50cv ce la fa a portarla?

Io uso spesso la 8 vanghe gremigna da 1,80m con l' argon 55cv, il motore non la sente neanche anche se un pò di scosse essendo un gommato si sentano... prima la usavano con un vecchio fiat 455 a cingoli ed anche li il motore avanzava ed essendo cingolato e più pesante non si sentivano neanche le scosse!
Non sò se intendi lavorare col gommato o col cingolo ma certo come hai detto anche il peso dell' attrezzo deve essere proporzionato!
I residui della patata, marciscano abbastanza velocemente, se gli interri subito dopo la raccolta con l' erpice a dischi di sicuro non ti danno problemi, se aspetti ottobre per fare un passaggio solo prima della semina (e magari eliminare anche le infeastanti eventualmente rinate) allora non sò se possono dare fastidio, ma secondo me i dischi riescano a spezzettarli abbastanza!

Re: Minimum tillage

04/03/2012, 22:31

io quando mettevo le patate uso famiglia , ci apssavo sopra il trinciastocchi e si disintegravano , ma rimaneva sempre un po di filamneti ... alal fine ci passavo sopr ail rototerra al regime di giri piu basso possibile e con uan amrcia un po lunga..

Re: Minimum tillage

04/03/2012, 23:48

Anche io le patate le semino solo ad uso famiglia e nell' orto per cui non ho una meccanizzazione spinta... Io comunque ho l' abitudine di interrare tutti gli steli delle patate (molto ricchi di potassio) dentro il solco che scavo per raccoglierle; alla patata 9 volte su 10 faccio seguire le fave; a metà ottobre riapro praticamente gli stessi solchi dove erano le patate e gli steli sono già quasi del tutto marci!
Probabilmente essendo una solanacea la patata ha delle fibre dello stelo molto lunghe e robuste per cui il trincia tende solo a sfibrarle come hai detto te...un erpice invece specie se è piovuto ed hanno cominciato a marcire dovrebbe riuscire a tagliuzzarle ma andrebbero fatte delle prove...

Re: Minimum tillage

05/03/2012, 8:46

io come meccanizzazione per le patate sto prendendo uno scavapatate carlotti usato pero e veramnete come nuovo poi io di solito smeino curca un quintale di patate per cui lo usero poco l'anno prossimo sicuramente prendero un seminapatate cosi da avere tutti e due poi per l'utilizzo che ne faccio mi dureranno a vita ,io pensavo di usare il mio terreno 1,5 ettari mettendo il quintale di patate e il resto grano poi dipende da quanto ne produco di grano se vedo che ne e' troppo per il mio utilizzo ne metto di meno tanto io non devo vendere niente poi sto costruendo un assolcatore portato per il trattore per la rincalzatura delle patate infine pensavo una cosa forse e una stupidagine pero ve la dico che ne pensate se si mette un rullo dietro la vanga per livellare il terreno.

Re: Minimum tillage

05/03/2012, 9:27

Qui vicino ci sono un paio di fattorie che seminano patate, loro per seminarle usano uno stirpatore Volentieri munito di assoolcatori e poi le posizionano e le ricoprano a mano (per un quintale non dovrebbe volerci molto e non è neanche troppo faticoso). lo stesso estirpatore può essere usato anche per rincalzarle e per scavarle!
Rispondi al messaggio