Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 19:18

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
miniescavatore per l'orto? 
Autore Messaggio

Che attrezzo mi consigliate da applicare al miniescavatore per lavorare un terreno per l'orto? Ho due escavatori, da 15 e da 30, il terreno era incolto, è stato ripulito, è pieno di sassi argillosi che nella maggior parte dei casi si frantumano facilmente, usare la motozappa è, per me, troppo faticoso. Ho visto che esistono tanti accessori, ma non so quali siano più funzionali alla mia necessità e non posso permettermi di andare per tentativi. Grazie.

12/05/2014, 10:51
Profilo

Escavatore lo puoi usare per fare lo scasso a posto del aratura ad una profondità max di 40 cm non di più perché rivoltando il terreno più in profondità la terra non contiene microelementi per il nutrimento delle pinete in pratica li aquisisce col esposizione del sole
Per sfinire la terre la vedo dura con l ' escavatore en non credo che si trova tipo una fresa da applicare all escavatore

12/05/2014, 19:20
Profilo

Un conoscente mi ha detto di aver visto un piccolo escavatore con una specie di fresa che tritura la terra e la rende fine, ma non riesco a trovarla in rete, solo attrezzature per escavatori molto più grandi dei miei. Ho chiesto a voi perchè speravo che qualcuno l'avesse vista.

12/05/2014, 21:59
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Prova a guardare gli erpici rotanti o le frese interceppi, alcuni funzionano con il motore idraulico.

17/05/2014, 22:32
Profilo

Grazie Gerry, ho seguito il tuo consiglio. Purtroppo sono ignorante e non riesco a capire molto, anzi, non ci capisco niente, proverò ad andare da un rivenditore di macchine agricole, magari trovo un trattorino piccolo, poco costoso, ma che posso abbinare ai vari attrezzi che mi servono; con gli escavatori ho avuto l'impressione che, a parte la trincia, posso solo rivoltare la terra a fondo e interrare il letame. Ciao.

18/05/2014, 21:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]