|
Autore |
Messaggio |
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Salve, mi sono chiesto se esistano modelli di falciatrici realmente "mini" per la gestione del mio impianto di mirtilli (550 piante, da sfalciare 5 volte/anno). Si trova in pendenza, con rampe, muretti etc. Ad esempio, per i prati uso da tanti anni la barra falciante da 80 su un motocoltivatore BCS, ma neanche parlarne per il caso di cui sopra: presto o tardi si strappa il telo pacciamante, per non parlare della poca manovrabilita' sulle teste delle file, dovuta al peso. Fino ad oggi opero con decespugliatore, ma la faccenda e' lunga e gli anni pesano. Neanche il tosaerba da giardino va bene: poca trazione in pendenza, ruote di plastica che slittano verso il basso, etc. L'ideale sarebbe una falciatrice leggera, tipo 30 kg max, con barra da 50 cm, ma non trovo niente del genere sul mercato. Minimo 50 kg per 87 di barra. Niente dal lato Honda o BCS. Ogni info e' benvenuta.
|
06/05/2013, 10:41 |
|
|
|
|
fireblade81rr
Iscritto il: 14/03/2013, 13:36 Messaggi: 163 Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
|
la più piccola che mi è capitato di vedere è questa in foto, ne ho visti anche dei modelli usati ad una sola ruota e il peso è piuttosto ridotto
Allegati:
mot.jpg [ 11.36 KiB | Osservato 6394 volte ]
|
06/05/2013, 10:45 |
|
|
cavo
Iscritto il: 30/06/2012, 17:56 Messaggi: 105 Località: Contea (FI)
|
i costi forse sono un po' alti, ma esistono tosaerba studiati apposta per lavorare in condizioni difficili, se perdonate la citazione di una marca, per esempio la Orec ne produce uno molto piccolo che sfalcia sui terrapieni con l'operatore che rimane sul ciglio, probabilmente su youtube trovi delle dimostrazioni.
|
06/05/2013, 11:02 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
|