|
Autore |
Messaggio |
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Salve, mi sono chiesto se esistano modelli di falciatrici realmente "mini" per la gestione del mio impianto di mirtilli (550 piante, da sfalciare 5 volte/anno). Si trova in pendenza, con rampe, muretti etc. Ad esempio, per i prati uso da tanti anni la barra falciante da 80 su un motocoltivatore BCS, ma neanche parlarne per il caso di cui sopra: presto o tardi si strappa il telo pacciamante, per non parlare della poca manovrabilita' sulle teste delle file, dovuta al peso. Fino ad oggi opero con decespugliatore, ma la faccenda e' lunga e gli anni pesano. Neanche il tosaerba da giardino va bene: poca trazione in pendenza, ruote di plastica che slittano verso il basso, etc. L'ideale sarebbe una falciatrice leggera, tipo 30 kg max, con barra da 50 cm, ma non trovo niente del genere sul mercato. Minimo 50 kg per 87 di barra. Niente dal lato Honda o BCS. Ogni info e' benvenuta.
|
06/05/2013, 10:41 |
|
|
|
|
fireblade81rr
Iscritto il: 14/03/2013, 13:36 Messaggi: 163 Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
|
la più piccola che mi è capitato di vedere è questa in foto, ne ho visti anche dei modelli usati ad una sola ruota e il peso è piuttosto ridotto
Allegati:
mot.jpg [ 11.36 KiB | Osservato 6394 volte ]
|
06/05/2013, 10:45 |
|
|
cavo
Iscritto il: 30/06/2012, 17:56 Messaggi: 105 Località: Contea (FI)
|
i costi forse sono un po' alti, ma esistono tosaerba studiati apposta per lavorare in condizioni difficili, se perdonate la citazione di una marca, per esempio la Orec ne produce uno molto piccolo che sfalcia sui terrapieni con l'operatore che rimane sul ciglio, probabilmente su youtube trovi delle dimostrazioni.
|
06/05/2013, 11:02 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
|
fireblade81rr ha scritto: la più piccola che mi è capitato di vedere è questa in foto, ne ho visti anche dei modelli usati ad una sola ruota e il peso è piuttosto ridotto Grazie, l'ho vista su vari annunci commerciali, ma nei dettagli pare che la barra sia da 87, ed il peso non e' riportato.
|
06/05/2013, 11:08 |
|
|
Contra
|
Secondo me con quella macchina ci fai ben poco a livello professionale. E' più un modello da brico center da giardino. 30kg di macchina totale? Penso sia impossibile da trovare ed usare in pendenza con buoni risultati. La mia macchina più piccola pesa 32kg solo di blocco falciante... Quelle monoruota non guardarle nemmeno. In pendenza la macchina deve essere larga o rotola via. Conosco le sep monoruota... a parte il motore intermotor che a me sulla 180 ha fatto disperare un minimo di assetto da montagna ci vuole.
|
07/05/2013, 20:56 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Contra e i motocoltivatori con la barra falciante avanti come ti sembrano???? Io ho da lavorare in pendenza e ho visto quello che si usa bcs mi si stuccherebbe le braccia comincia ad essere bello grande e io non potrei mettergli la ruota dietro...come vanno quelli piu piccoli...ringrazio Anticipatamente.....
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
11/05/2013, 7:58 |
|
|
Contra
|
Il motocoltivatore della bcs mi piace, questa primavera pensavamo ad un cambio di falciatrice e sono andato a vederlo. Il costo è proporzionato a motore e modello ma non è comunque basso. Il 710 powersafe è da uso hobbistico e siamo sui 2000-2200 euro e passa a seconda di cosa ci attacchi. Sono abituato a mezzi scomodi, l' olimpia bedogni, fac simile dela bcs 622 non lo è di certo, però il motore così a sbalzo mi lascia un poco perplesso che non impicci in retroversa nelle salite, ma sarebbe da provare, considera che a marcie è 1+1, girare 2 minuti nel piazzale del rivenditore non ti da un' idea sulla maneggevolezza.
Non ho capito la ruota dietro, intendi i 710-750, che sono motocoltivatori o la 622 carrellabile? Bisogna sempre tener conto che a seconda del pendio devono avere un assetto da montagna. Ho un' olimpia colibri, la usiamo solo col ranghinatore, non è il massimo ma è rotolata via più di una volta....
C'è da dire che con un motocoltivatore ci fai tutto, ti prendi man mano quello he ti serve ed hai un' ottimo attrezzo.
|
11/05/2013, 9:33 |
|
|
renzo
|
Io uso un BCS 603 da 20 anni, con barra falciante, fresa, aratro rotante e turbina da neve. Un anno fa era partito il motore originale, sostituito da un Subaru. Ottimi entrambi. L'unica cosa disastrosa, in montagna, e' la fresa. Per il resto, tutto ottimo. Con il senno di poi, avrei preso un modello col differenziale, per risparmiare fatica.
Quanto al post originale, mi sono orientato su descespugliatore a ruote (Flo), col filo. Vedremo.
|
11/05/2013, 10:34 |
|
|
Contra
|
Con le caratteristiche che hai scitto quella tipologia è l' unica possibile. A me una fresa piacerebbe, quando non hai le cose non ci pensi, ma col senno di poi di possibilità per usarla ce ne sarebbero a centinaia, idem la turbina per la neve.
|
11/05/2013, 11:07 |
|
|
renzo
|
Nel lavoro a mezzacosta la fresa tende a sbandare verso il basso, mantenere la traiettoria e' quasi impossibile. Poi se trova un sasso, schizza in avanti. Mooolto meglio l'aratro rotante, anche se il modello anteriore con ruote e doppie pale non e' piu' in commercio causa presunta pericolosita'. E' uno degli attrezzi piu' pratici per lavorare in pendenza.
Quanto alla turbina ... ho 50 metri di strada privata e quest'anno e' nevicato 21 volte, e' tutto dire.
|
11/05/2013, 11:26 |
|
|