Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 12:36

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mini motofalciatrice ? 
Autore Messaggio

Io ne ho anche di più, ed abbiamo 2 trattori modello unicar quindi niente vomero. Facciamo pulire, però in certi punti è scomodo. La fresa sui modelli più pesanti non tiene? Il motore a sbalzo in avanti dovrebbe bilanciare bene, è più facile che penda lui

11/05/2013, 12:17
Profilo

renzo ha scritto:
Salve, mi sono chiesto se esistano modelli di falciatrici realmente "mini" per la gestione del mio impianto di mirtilli (550 piante, da sfalciare 5 volte/anno). Si trova in pendenza, con rampe, muretti etc. Ad esempio, per i prati uso da tanti anni la barra falciante da 80 su un motocoltivatore BCS, ma neanche parlarne per il caso di cui sopra: presto o tardi si strappa il telo pacciamante, per non parlare della poca manovrabilita' sulle teste delle file, dovuta al peso.
Fino ad oggi opero con decespugliatore, ma la faccenda e' lunga e gli anni pesano.
Neanche il tosaerba da giardino va bene: poca trazione in pendenza, ruote di plastica che slittano verso il basso, etc.
L'ideale sarebbe una falciatrice leggera, tipo 30 kg max, con barra da 50 cm, ma non trovo niente del genere sul mercato. Minimo 50 kg per 87 di barra. Niente dal lato Honda o BCS.
Ogni info e' benvenuta.

ciao,
anchio ho 2 ex-vigneti, ora diventati uliveti per un totale di circa 4000mq, in collina con forte pendenza dove devo tagliare l'erba.
fino ad ora ho provveduro con il mitico decespugliatore shindawa da 45cc... , faccio 3-4 tagli all'anno...
2 mezze giornate di fatica e la cosa è fatta , "l'impresa" inizia però a pesarmi..
pensavo ad una falciatrice...
mi sono fatto prestare una nuova BCS dal vicino una 11cv, molto potente ma troppo pesante e "pericolosa" visto le pendenze ... anche 45°
anche una + piccola secondo mè non ce la fà a salire e scendere per i miei pendiii e "forse" non sono molto maneggevoli...
...
ero propenso alle macchine della ecoteth italia..
http://www.ecotechitalia.com/Catalogo%2 ... 202013.pdf" target="_blank
montano motori da 5.5- 6 - 6.5 11 - 14 cavalli per ogni esigenza...
PRO: possono montare 1-3 lame ... filo decespugliatore... penso che non abbiano problemi di motricità in salita e manovrabilità perche sono abbastanza leggere
CONTRO : non sono dei motocoltivatori con possibilità di montaggio di barra falciante o fresa...

meglio delle FLO ....

chiedo: avete fatto delle prove ??? consigli?
grazie

31/05/2013, 10:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2