Migliori atomizzatori in circolazione (portati,trainati)
03/02/2012, 12:15
Ciao a tutti! Sono Cristian, viticoltore vicentino e nuovo in questo bel forum, volevo chiedervi qualche consiglio per l'acquisto di un atomizzatore. Al momento dispongo di un portato Dal degan. Il lavoro è in collina ma avrei la necessità di aumentare la capienza perchè il corpo aziendale non sarà più vicino alla sede e non vorrei dover fare la spola continuamente. Grazie mille
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: Migliori atomizzatori in circolazione (portati,trainati)
03/02/2012, 21:09
Dalla foto sembra che la botte sia attaccata su di una barra sui due punti del sollevatore; mi sorge un dubbio non conoscendoli, essendo i bracci flotanti verso l' alto, se il peso si sposta indietro non si rischia che il timone vada su???? Forse ci sono delle barre travese come quando si mette il retroescavatore che impediscano il sollevamento dei bracci???
Re: Migliori atomizzatori in circolazione (portati,trainati)
03/02/2012, 21:12
in genere l'assale del atomizatore e' dietro il vascone , per cui tutto il timone, gli ingranaggi il vascone pesano sul timone , mentre dietrol'assale hai solo il ventolone.
un po lo stesso criterio delle botti portate che si usano x fare il trattamento al grano con le barre da 22metri..
Re: Migliori atomizzatori in circolazione (portati,trainati)
06/02/2012, 23:27
Grazie mille!! non ho visto il modello che dicevi adatto allo stretto però. Altra cosa, di che materiali è composta la pompa? la membrana del serbatoio è resistente?
Re: Migliori atomizzatori in circolazione (portati,trainati)
07/02/2012, 10:07
Grazie ancora. Io ho un portato 600 e per le mie esigenze ora devo aquistarne uno con una capienza maggiore (800l,1000l).Sentirò direttamente l'azienda che mi hai suggerito perchè in collina il trainato è sempre un'incognita.
Re: Migliori atomizzatori in circolazione (portati,trainati)
07/02/2012, 12:56
io sono socio in una cntina sociale (una volta oltre l'llevamneto avevo piu di 2 ettari di vigneto...) in prov di asti , e ti dico che chi ha 6/7ettari di vigneto oltre la braud x vendemmiare , hanno quelli sterzanti , perche col cingolo far saltare le crociere dei cardani e' un attimo , vista l'inerzia che la ventola post..
Cosa intendi che non stacchi mai il cardano perchè ha un moltiplicatore di giri? Anche io non stacco mai il cardano sui miei sia quelli a timone fisso che quelli a timone sterzante infatti ho il cardano omocinetico,che mi permette di afre tutte le manovre che voglio,l'unica cosa a cui cè da stare attenti è la retromarcia che a fai la curva troppo secca allora si rischi di romperlo
Re: Migliori atomizzatori in circolazione (portati,trainati)
20/02/2012, 20:14
questo timone , ha una ralla come i rimorchi( di diametro di 60/70cm)su sui e' posizionato un griuppo ad angolo e uan puleggia cinghia , fuoiri dal timone ce un altra puleggia e un gruppo ad angolo che porta il moto alla ventola posteriore e alla pompa a menbrane.
tu un pratica hai il cardano che lavora sempre dritto , senza vibrazioni, sopratuttoo quando son trainati da cngoli , che girno molto stretto , rispetto a un gommato..
anche in retromarcia nn si incravatta, anche se hai il trattore a 90gradi rispetto al timone