Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Mezzi a confronto

20/04/2009, 18:23

pregi/difetti

- trattrice con pianale di carico CARRARO 8400 e GOLDONI 70
- motozappa SEP 10 cv e casorzo SU4 10 cv

Re: Mezzi a confronto

21/04/2009, 10:54

silvio ha scritto:pregi/difetti

- trattrice con pianale di carico CARRARO 8400 e GOLDONI 70
- motozappa SEP 10 cv e casorzo SU4 10 cv


Per quanto riguarda le motozappa sono mezzi talmente semplici che confrontarli diventa difficile. L'unica cosa che mi sento di dire è che la SEP fa parte in realtà della Valpadana che è un'azienda specializzata nelle macchine agricole specialistiche. La Casorzo non la conosco ma ripeto che parliamo di mezzi semplicissimi, l'unico parametro di confronto può essere il prezzo e la disponibilità di una buona assistenza nella propria zona.

Per quanto riguarda i due trattori Antonio Carraro e Goldoni, anche qui i mezzi sono simili. Le 2 aziende sono leader nel settore dei trattori specialistici. Personalmente preferisco la Goldoni, anche perché collabora col gruppo John Deere.
I trattori Antonio Carraro sono altrettanto buoni, anche se talvolta hanno problemi di tenuta del cambio e della trasmissione che si rompono con una certa faciità.
Preciso però che io non li ho ma usati, le mie considerazioni derivano da conoscenze indirette.

Re: Mezzi a confronto

25/04/2009, 19:56

si concordo che la sep sia valpadana...e sono comunque mezzi "semplici" e molto simili però ho notato delle caratteristiche molto evidenti che alla fine risulterebbero molto essenziali quindi chiedevo se amgari qualcuno le avesse provate in campo entrambi!!...
Per la Goldoni pure io ero di qll'idea li soltanto che ho parlato non con rivenditori che si potrebbe pensare (ognuno l'acqua al suo mulino) ma con 2 meccanici agricoli che lavorano sia con goldoni che carrano ...e a livello di componentistiche meccaniche la carraro è nettamente superiore!!
Posso fidarmi?

Re: Mezzi a confronto

27/04/2009, 10:19

Come ti dicevo io non li ho usati. La mia motozappa è Benassi e non ho trattori specialistici ma da campo aperto.
Le informazioni che davo sono state ottenute da conoscenti che li usano. Comuque se il meccanico di fiducia ti consiglia il Carraro... forse è il caso di seguire il suo consiglio.
Ma tu devi prenderli usati? Perché in quel caso vanno valutate anche le condizioni della macchina chiaramente.

Re: Mezzi a confronto

27/04/2009, 10:58

Il gruppo Carraro fa cambi e ingranaggi per tutte le macchine del mondo, tranne quelli che sono ingrado di produrseli da se naturalmente, che però sono meno di quanti si possa pensare. Quindi almeno lì non ci dovrebbero essere problemi. Per il resto non so, poi, come diceva toni, se la macchina è usata bisogna valutare molte cose e il terreno è insidioso. :(

Re: Mezzi a confronto

27/04/2009, 13:05

Tremor ha scritto:Il gruppo Carraro fa cambi e ingranaggi per tutte le macchine del mondo, tranne quelli che sono ingrado di produrseli da se naturalmente, che però sono meno di quanti si possa pensare. Quindi almeno lì non ci dovrebbero essere problemi. Per il resto non so, poi, come diceva toni, se la macchina è usata bisogna valutare molte cose e il terreno è insidioso. :(



Ragazzi non confondiamo la Carraro Agritalia che fa i sistemi di trasmissione esportati ovunque come dice Tremor, con la Antonio Carraro che, a dispetto del nome, è un'altra azienda e si occupa di trattori specialistici. Il Carraro 8400 di cui parla Silvio è in realtà "Antonio Carraro" non "Carraro Agritalia".

Re: Mezzi a confronto

27/04/2009, 22:22

si scusate la mia "dimenticanza" ma parlavo di A.C. Antonio Carraro! cmq la macchina è nuova ed è una trattrice con pianale di carico!! infatti è proprio di qll che mi parlava il meccanico, gli ingranaggi carrano sono superiori di non poco alla goldoni!! Ha il gruppo trasmissione cambio che è "cm di un cammion" a differenza della goldoni...e mi parlava di goldoni dopo 200/500 ore di lavoro (davvero poche x un trattore del genere) con il cambio completamente "tritato"!


Ma la Antonio Carraro (tigrone) non commercia anche i Carraro agritalia (agriplus) non vorrei fare confusione!
Rispondi al messaggio