|
meglio la sega circolare o a nastro?
Autore |
Messaggio |
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
questa estate mi sono fatto un 50 q. di legna per la stufa economica con la motosega....ora vorrei prendere o una sega circolare o una a nastro (anche considerando il prezzo). chiedo pertanto consiglio a chi già ce le ha, se è meglio una circolare o a nastro.... poi se elettrica od in alternativa da attaccare ad un vecchio motocoltivatore goldoni del 1982 da 14 cv...
|
15/12/2011, 10:52 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a disco sicurAmente
primo prche con un disco da 600mm diamantato tagli di tutto , senza avere dei regimi di rotazione alti ( piu gira piu sibila. e i decibel vanno olte i 90..)
poi come prezzo ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/12/2011, 12:49 |
|
|
stefano63
Iscritto il: 05/12/2011, 19:08 Messaggi: 282 Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
|
vada per la circolare allora.......elettrica, tanto la uso davanti a casa. grazie per la risposta. abuso della tua disponibilità, hai delle marche da consigliarmi?
|
17/12/2011, 19:53 |
|
|
grintosauro
|
da consigliare no , pero come consiglio guarda bene come funzionano le schermature antinfortunistiche , perche molte x doverle usare si devono rimuovere , mentre altre si aprono in fase di caricamnete dell'ltalena , per poi richiudersi quando spingi l'latalena verso il disco , iniziando il taglio.
se la prendi eletrica , considera che devi avere la 380volt , e alemno un contatore che sopporti un motore da2,5kw a 1400giri , perche un disco da 600mm , fa tirare parecchio
|
17/12/2011, 20:27 |
|
|
raviolo
|
io ne ho una a nastro, della bongioanni. Una sega spettacolare. Pero' abbastanza lenta e ottima per la roba piccola (fino a 15 cm di diametro), oltre diventa pericolosa. Il motore elettrico a 380 ogni tanto rallenta per il carico e la lama va periodicamente stradata ed affilata. Il rumore e' tanto, bisogna avere le cuffie di protezione.
Sto pensando di affiancarle una circolare, che credo,con i tronchi pesanti sia piu sicura e meno faticosa.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
02/01/2012, 20:52 |
|
|
grintosauro
|
oltre i 30cm di diamtetro e' meglio uno spaccalegna orrizzontale da tronchi e poi finisci sulla sega a nastro o circolare..
in alternatica motosegna con catenacon denti a profilo ad angolo, rispetto a un dete curvo da abbattiemnto
|
02/01/2012, 21:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Le circolari le trovi anche da 700 adesso...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/01/2012, 21:55 |
|
|
grintosauro
|
si , ma della balfor solo quelle azionate da pdf di un trattore , con motore eletrico arrivano soloa 600mm di diametro, cio vol dire che riescia tagliare un tronco al amsismo di 25cm di diametro
|
03/01/2012, 8:46 |
|
|
BAFILE
|
caro ragioniere come me da ragazzo ho lavorato con quella a nastro in quanto mio padre aveva una segheria. non è facile si devono aprire gli occhi. io comprerei una spaccalegna e delle motoseghe per i tronchi questo per lavorare in sicurezza. io ho tagliato con la circolare solo qualche tavola mio padre diceva che era molto più pericolosa della nastro ma lui era un coraggioso.
pensa pensa ho due a nastro solo per ricordo di lui.
ritengo sia più facile tagliare la ramglia con la nastro.
ciao a presto
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
11/01/2012, 23:48 |
|
|
raviolo
|
sulla sicurezza non ci piove, e' un fattore primario. Soprattutto per chi lo fa occasionalmente e non ha i "movimenti acquisiti". La scelta della motosega (oggi ne fanno di ottime elettriche) e' faticosa e anche lei abbastanza pericolosa. Maneggiare una motosega potente su tronchi secchi di medio diametro puo' rivelarsi credo piu pericoloso di una sega fissa circolare o a nastro. La sega a nastro,se ben costruita, e' sicura e veloce (molto dipende anche da come e' organizzata la zona di lavoro) pero' bisogna tagliare roba piccola, su tronchetti da una ventina di cm di diametro diventa molto pericolosa. Anche il taglio di legna umida da' problemi alla lama ed e' facile che prenda sotto inceppandosi e storcendo o peggio spezzando la lama. La sega circolare e' piu facile da usare con tronchi grossi, pero' il disco e' pericoloso, se si spezza il rischio di venire colpiti e' piuttosto alto. Sara' che son rimasto impressionato da un fatto accaduto una ventina di anni fa in paese. Un vecchietto e' stato ucciso dalla pastiglia temperata applicata su uno dei denti della sega circolare che si e' staccata e lo ha colpito al petto. Era diventato un vero e proprio proiettile. Da allora, son ingenuo lo so, quando taglio con le circolari cerco sempre di mettermi con il corpo fuori dalla traiettoria su cui viene proiettata la segatura
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
12/01/2012, 9:30 |
|
|