|
Meglio Ape Piaggio benzina o diesel?
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao. dai retta, per lavori gravosi e carichi considerevoli, benzina NO!!! vai sul diesel o su qualche altro mezzo, come ti hanno consigliato. riguardo il cinquantino, occhio ai carichi, specie se lavora spesso in salita, vacci pianissimo, ne so qualcosa, purtroppo ovviamente sto presupponendo che tu la faccia lavorare come io faccio lavorare la mia. i porter 4x4 mi sa che non hanno il blocco parziale, perchè ne ho visto uno impantanato anche io. il mio panduzzo ha il blocco e non mi sono mai impantanato, sicchè faccio 2 + 2. ma magari sbaglio. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
15/02/2012, 10:36 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
apista ha scritto: prendi senza pensarci il benzina io ce l'ho e non si ferma mai e un trattore affidabilita e motore che carica il doppio di quello omologato senza fare una piega oltretutto ho comprato quello 50 a mio figlio e un bilico lui con le varie modifiche porta tre quintali in salita ai 60 allora tre quintali in salita a 60 km orari e che ci hai messo sotto no sul serio, perchè la mia, con un 130, se a pieno carico mi fa i 30 km orari in salita ringrazio la madonna ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
15/02/2012, 10:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
michele nn ci ah cambaito pistone , ha tamarrato il contakm..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/02/2012, 13:55 |
|
|
michelaccio
|
grintosauro ha scritto: michele nn ci ah cambaito pistone , ha tamarrato il contakm.. AAAAH allora lo faccio pure io
|
15/02/2012, 14:14 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
|
15/02/2012, 18:36 |
|
|
gerry94
|
Trattore ha scritto: Salve a tutti! Necessito acquistare un'Ape Piaggio nuova di zecca, destinata prevalentemente a lavorare moltissimo in campagna/montagna (ergo, in condizioni spesso gravose e disagevoli per via delle variabilità climatiche e ambientali, del "fondo stradale" non proprio perfetto, dei carichi di trasporto, ecc.). All'uopo, vorrei prendere l'Ape TM pianale (con volante, sponde in lega e pianale lungo). Il "dilemma" , però, è che vorrei disporre del miglior motore possibile per lavorare al meglio nelle condizioni di cui sopra, per cui: per affidabilità, consumi, potenza, ecc., meglio il motore alimentato a benzina o quello alimentato a gasolio? Inoltre, sempre considerando il medesimo impiego della "sorella maggiore", vorrei affiancarle (pure questa acquistata nuova) un'Ape 50 pianale (con sponde in lega e pianale lungo). Va bene per i lavori gravosi in campagna/montagna? Per trasporti va bene l'ape TM diesel di 422 cc, un pò rumorosa ma è la più potente; Poi cè l'ape TM con motore a benzina di 218 cc, più silenziosa, meno potente però è benzina. L'ape 50 io la sconsiglio per trasporti pesanti (superiori a 2 q compreso conducente) perchè dopo 20,000 km si fanno vedere i primi problemi.(forcella anteriore, ammortizzatori e telaio)
|
15/02/2012, 19:52 |
|
|
michelaccio
|
gerry94 ha scritto: Per trasporti va bene l'ape TM diesel di 422 cc, un pò rumorosa ma è la più potente; Poi cè l'ape TM con motore a benzina di 218 cc, più silenziosa, meno potente però è benzina. L'ape 50 io la sconsiglio per trasporti pesanti (superiori a 2 q compreso conducente) perchè dopo 20,000 km si fanno vedere i primi problemi.(forcella anteriore, ammortizzatori e telaio) concordo a pieno, specie per la TM diesel. qui ce l'hanno gli operatori del comune e dovresti vedere che ci fanno. a me, però, hanno detto che la TM 218 a benza bevicchia anche un pò, però vado per sentito dire. riguardo il cinquantino, è pacifico che l'uso va rapportato al mezzo, però, da quando il nostro Peppone mi ha insegnato i crismi dell'uso e della manutenzione, devo dire che può riservare piacevoli sorprese. ciao michele
|
16/02/2012, 15:09 |
|
|
gerry94
|
michelaccio ha scritto: ..............., però, da quando il nostro Peppone mi ha insegnato i crismi dell'uso e della manutenzione, devo dire che può riservare piacevoli sorprese. ciao michele Ma perchè non ci insegni anche a noi queste buone norme?
|
16/02/2012, 18:34 |
|
|
michelaccio
|
gerry94 ha scritto: michelaccio ha scritto: ..............., però, da quando il nostro Peppone mi ha insegnato i crismi dell'uso e della manutenzione, devo dire che può riservare piacevoli sorprese. ciao michele Ma perchè non ci insegni anche a noi queste buone norme? gerry, mi ha solo insegnato a "rispettarla" compravo l'olio al centro commerciale, con una percentuale di riciclato che levati, e grippavo, non controllavo l'olio di coppa (a dire la verità non sapevo ci fosse ...infatti c'era una morchia che levati), mi scordavo il differenziale, me ne fregavo del carico, con risultati ovvi non solo sul gruppo termico ma anche sulle sospensioni, se avevo fretta tiravo le marce pure in salita ecc....... ero un " cialtrone ignorante" insomma, nel vero senso della parola anzi troppo ha retto, quella mula
|
17/02/2012, 15:30 |
|
|
gerry94
|
michelaccio ha scritto: gerry, mi ha solo insegnato a "rispettarla" compravo l'olio al centro commerciale, con una percentuale di riciclato che levati, e grippavo, non controllavo l'olio di coppa (a dire la verità non sapevo ci fosse ...infatti c'era una morchia che levati), mi scordavo il differenziale, me ne fregavo del carico, con risultati ovvi non solo sul gruppo termico ma anche sulle sospensioni, se avevo fretta tiravo le marce pure in salita ecc....... ero un " cialtrone ignorante" insomma, nel vero senso della parola anzi troppo ha retto, quella mula Condivido questi consigli. Anche io di solito la rispetto, sto attendo alle buche e alle salite, anche se qualche volta , la fretta o altro , però senza esagerare . Da non sottovalutare è la qualità e la quantità dell'olio nella miscela, io per ora sto usando il castrol da me viene 10-12 euro al litro.
|
17/02/2012, 22:18 |
|
|