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Marmitta motofalciatrice rovente!!! 
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Salve, scusate se magari l'argomento è stato già trattato (non ho trovato nulla a riguardo) ma possiedo una falciatrice Bertolini con motore ACME A220 a benzina.

E' da un po' di tempo che anche un utilizzo brevissimo della stessa provochi un incredibile innalzamento della temperatura della marmitta tanto da "sgonfiarmi" la gomma!!! :o

Puliti: carburatore, filtro dell'aria, le alette, il convogliatore smontata e pulita pure la marmitta... non ho ottenuto significativi miglioramenti.
Addirittura, dopo un utilizzo un pò più lungo, sembra che va in ebollizione la benzina!!!

A questo punto sospetto problemi di miscelazione benzina/aria ma probabilmente dico castronerie.
La falciatrice mi sembra "ciucci" anche più di quanto dovrebbe ma il suo sporco lavoro lo fa ed essendo stata ereditata da poco, bhe, diciamo che ci tengo.

Grazie per i Vostri consigli.

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“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


16/07/2014, 12:06
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ha anche un calo di potenza quando si surriscalda ??? nn e che la fai lavorare troppo accelerata e con una marcia troppoalta ???

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16/07/2014, 12:23
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sei sicuro che sia a benzina , e che nn andava a petrolio?

in genere , se scalda troppo hai la miscela troppo magra ,cioe hai troppa aria e poca benzina..

prova a mettere un olio più denso un un 10w40

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16/07/2014, 12:40
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Diamanteverde ha scritto:
ha anche un calo di potenza quando si surriscalda ??? nn e che la fai lavorare troppo accelerata e con una marcia troppoalta ???

Effettivamente, a me sembra che ci sia un calo di potenza generalizzato.
Ma avendola presa da poco, non so come andava prima di finire tra le mie manacce.
Quando falcio, l'accelleratore sta quasi al massimo e inserisco la marcia più lenta altrimenti mi passa sull'erba clapestandola senza tagliarla.

grintosauro ha scritto:
sei sicuro che sia a benzina , e che nn andava a petrolio?

Sicurissimo. Almeno da quando ce l'aveva il mi babbo, l'ha sempre alimentata a benzina.
grintosauro ha scritto:
in genere , se scalda troppo hai la miscela troppo magra ,cioe hai troppa aria e poca benzina..

prova a mettere un olio più denso un un 10w40

Non sapendo ne leggere ne scrivere, ho cambiato 3 giorni fa l'olio (nerissimo) con un semisintetico 10w40.
Ho fatto bene quindi?
Per la miscelazione aria/benzina va regolato qualcosa immagino?

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16/07/2014, 12:53
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Un motore a benzina scarica a oltre 700°C con picchi anche di 1000 °C.

Se il motore scarica ad alte temperature è normale che abbia un rendimento minore.

Smonta la candela e vedi di che colore è.... se la candela è troppo bianca la miscela è magra, quindi devi dare più benzina.
La candela quando la macchina lavora bene deve avere un colore nocciola.

Se non hai capito metti una foto della cadela.


18/07/2014, 3:10
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Scusate il ritardo...

Questo il "mezzo":
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qui si vede lo spazio tra la marmitta e la ruota (non ci passa un dito!)
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continua...

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21/07/2014, 9:35
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questa la candela
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21/07/2014, 9:39
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sec me la candela e' di un grado errato , dovresti provare a mettere quelle da motosega , o da moto da trial , che resistono a temperature più alte

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21/07/2014, 12:52
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La foto la devi fare anche alla sezione che entra nel motore per vedere l'elettrodi.

Da questa foto mi sembra che la candela ha l'elettrodo un pò sfiammato o sbaglio ?
Comunque si vede che c'è eccessivo calore.

La tua macchina monta candele NGK BP5HS comparazione Champion L 92 YC


21/07/2014, 13:25
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Grazie ad entrambi!

Queste le candele consigliate sul manuale:

CHAMPION RL 95YC
BOSCH WR 10 AC
NGK BR5 HS

Provvederò quanto prima alla sostituzione. Per la foto, se riesco, la faccio domani: anche per curiosità.
Comunque, pensate che solo con la sostituzione della candela riuscirò a risolvere il problema, almeno in parte?

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21/07/2014, 23:36
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