grintosauro ha scritto:
e punterie su un monocilindrico nn ci sono..
paragonare un motore a più cilindri con un monocilindrico di un motocoltivatore , anche se il funzionamento e' molto simile ,nn e' coretto
Ho l'impressione che si stia facendo confusione sui termini,
le punterie sono una cosa, le puntine (a cui facevo riferimento) sono un'altra, le prime servono a far aprire e chiudere le valvole e ci sono in tutti i 4 tempi monocilindrici o pluricilindrici, possono inoltre essere comandate da un sistema ad aste e bilancieri o a camme in testa, nei due tempi le punterie non esistono in quanto non ci sono valvole da comandare.
Le puntine invece, facenti parte del sistema spinterogeno, con la loro chiusura ed apertura, servono ad eccitare la bobina ad alta tensione che a sua volta genera la corrente necessaria a far scoccare la scintilla sulla candela e ci sono in tutti i motori a ciclo otto che non abbiano un'accensione elettronica, siano essi monocilindrici che pluricilindrici.
Comunque le considerazioni sul diesel mi trovano d'accordo, motori semplici e robusti, niente candele ed accensioni elettroniche, una volta avviati non si fermano più.