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Marmitta motofalciatrice rovente!!! 
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Come hai dedotto dagli interventi la tua motofalciatrice ha bisogno di una bella messa a punto generale, attuata preferibilmente da uno che ne capisce in quanto mettere le mani sul carburatore o sullo spinterogeno di accensione non è cosa da tutti e una regolazione maldestra può provocare danni seri, in un 4 tempi nel caso di miscela troppo magra o di anticipo eccessivo si arriva a anche bruciare le valvole di scarico e, considerata l'età della macchina, il valore del danno può superare il suo attuale prezzo di mercato, per la candela infine ribadisco l'importanza che la gradazione sia nella gamma prescritta dalla casa costruttrice dell'attrezzo.

PS - a meno che tu non voglia preparare il motore per le gare di motofalciatrici a Monza :mrgreen: lascia i gigler del carburatore che ci sono attualmente, al massimo fai fare una bella pulita a tutto il carburatore che dopo 12 anni do onorato servizio se la merita


24/07/2014, 15:19
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spinterogeno su un monocilindrico?

ha la bobina fissata con 2 viti in prossimita del volano...

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24/07/2014, 15:29
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grintosauro ha scritto:
spinterogeno su un monocilindrico? ha la bobina fissata con 2 viti in prossimita del volano...


Certo, spinterogeno è il termine con cui si indica in modo generico tutto il dispositivo che genera la tensione grazie alla quale scocca la scintilla sulla candela, nei motori a più cilindri è costituito dalle puntine, dalla bobina ad alta tensione e da un ruttore che distribuisce la corrente alle varie candele, nei monocilindrici ci sono le stesse cose eccetto il ruttore ovviamente, in questi motori in genere lo spinterogeno è collocato sotto il volano, quest'ultimo tramite un generatore coassiale fornisce la bassa tensione che poi viene elevata dal complesso puntine/bobina.


24/07/2014, 22:32
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grintosauro ha scritto:
la faccenda del resistore , sec me nn ha senso , che sia estate o inverno se scalda scalda sempre, per ovviare il problema delal benzina senz piombo rispetto a quella rossa , potresti andare dal ricambista e farti dare l'additivo giusto x riallineare gli ottani , oltre che anticipare o posticipare il magnete della bobina x azzeccare l'anticipo di censione giusto ( in questo caso posticipare, se ai bassi lo senti battere in testa come presumo..)

il carburatore dovrebbe avere 3 polverizzatori/gigler potrebbe darsi che tu hai quello del massimo sporco , per cui nn da abbstanza benzina e dando miscela magra scalda..


concordo.

ho una vecchia macchina acquistata qualche anno fa....motore pasquali 13 cv.... mi bruciava la candela in continuazione perché smagrava troppo, sostituito il gigle con uno di 5 numeri più grosso e regolato lo spillo non ho più avuto problemi .


24/07/2014, 22:49
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Chi rammenta il diavolo è per la via.........L'anima dell imortacci mia. (ci fa anche rima)

Ieri ho riavuto il problema della candela, 2 bruciate in 30 minuti,ho ricambiato il gigle e rimesso il suo......... ingolfava, poi scoppiettava come se mancasse corrente e la candela si bruciava.
Ho montato una candela più fredda e sono riuscito a finire il lavoro.....se trovo un motore a gasolio d'occasione risolvo il problema una volta per tutte.


26/07/2014, 10:11
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pedita di orrente dalla treccina che va dalla bobina alla candela?

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26/07/2014, 10:31
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Il motore si è avviato bene, ho inziato a lavorare senza problemi, dopo pochi minuti ho chiusa la farfalla del carburatore, a quel punto ho sentito puzzo di benzina,la macchina ha inziato e scoppiettare e dopo 20/30 secondi la candela era bruciata.
Anche con la seconda candela si è verificata la stessa cosa.
Il problema secondo me deriva dal carburatore, ma non escluderei un piccolo trafilamento di olio in camera di combustione.


26/07/2014, 19:56
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Con prova fatte così non farai altro che arricchire chi vende le candele, ascolta un consiglio, il motore ha bisogno di una verifica generale, pulizia carburatore, verifica anticipo, cambio filtro aria etc. se ne sei capace falla tu, altrimenti mettila in mano ad un bravo meccanico e vedrai che la macchina funzionerà bene.


26/07/2014, 21:52
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e punterie su un monocilindrico nn ci sono..
paragonare un motore a più cilindri con un monocilindrico di un motocoltivatore , anche se il funzionamento e' molto simile ,nn e' coretto


a me e' capitato un problema simile , sull'acme350, dapprima era il galleggiante che si era crepato e si era parzialmente riempito di benzina e al minimo si ingolfava..., poi il
galleggiante aveva lo spillo un po consumato ( be dopo18anni..)
poi a volte quando deceleravo scoppiettava, perché la valvola di scarico nn chiudeva bene ( ma x regolarla bisogna tirargli giu al testa , e finche va, lasciamo che vada su consiglio del meccanico..

dopo di che abbiamo trovato uan dispersione sul cavo dalla bobina , visto che si spegneva a caldo..

pr il resto va come un treno..

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27/07/2014, 1:10
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Ho acquistato quella macchina 4 anni fa a un prezzo stracciato ,l' acquistai per non smontare e rimontare attrezzi sull'altra macchina sorella a gasolio.
Appena la presi si presento subito il problema , la macchina smagrava e aumentai il gigle e non ho avuto più problemi fino a pochi giorni fa, adesso si è presentato il problema all'opposto .....considerato che la uso poco, perchè ha le zappette finite, inoltre non ho il tempo per metterla appunto .....infondo se nell'arco della stagione mi brucia 3 o 4 candele la spesa e si e no di 10€ e 1 minuti di lavoro.
Comunque se trovo un motore a gasolio d'occasione, cambio le zappette e la sistemo a dovere.
Il motore a gasolio è sempre una garanzia e al primo colpo va in moto, anche dopo 10 anni di fermo,mentre i motori a benzina datati danno sempre problemi, li davano anni indietro con la benzina rossa, adesso con la verde non ne parliamo.


27/07/2014, 2:51
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