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Marmitta motofalciatrice rovente!!! 
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Un'accenzione migliore dovrebbe migliorare la combustione e potrebbe alleviare il problema.


22/07/2014, 3:58
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a quel punto metti una candela a 3 punte

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22/07/2014, 7:39
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Suppongo che il motore sia un due tempi, ma le considerazioni che faccio valgono in generale per tutti i motori.

La candela deve essere tassativamente del tipo e della gradazione indicata dal costruttore in quanto è parte integrante del progetto del motore, essa viene scelta in base alla conformazione della camera di combustione, dal rapporto di compressione, dalla turbolenza del flusso di miscela ed altri parametri, impiegare candele diverse può portare a battiti in testa, surriscaldamenti e inefficienza del motore.

Confermo che un titolo errato di miscela può portare ai problemi che hai indicato, in particolare troppo magra comporta un surriscaldamento dei gas generati dalla combustione e di conseguenza all’arroventamento della marmitta, un sintomo inequivocabile di miscela magra sono gli scoppi e le sfiammate. Una miscela aria/benzina corretta, dopo circa un’ora di funzionamento colora l’elettrodo della candela di un nocciola non troppo scuro.

Il problema però può essere provocato anche da un’usura delle puntine dello spinterogeno o da un anticipo di accensione errato.

Quando sui motori si presenta un sintomo come il tuo si deve intervenire eliminando progressivamente tutte le possibili cause e provando di volta in volta, pertanto ti consiglio di partire da zero, ovvero cambiare la candela con una nuova, rifare la carburazione e controllare l’anticipo, se non risolvi allora la causa potrebbero essere residui carboniosi sulla testata provocati dall’olio della miscela (in eccesso o di bassa qualità). Il carbonio depositato sulla testata si arroventa durante il funzionamento generando zone incandescenti che provocano scoppi incontrollati della miscela interferendo con la fasatura di accensione.


22/07/2014, 9:16
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troppo anticipato cmq al minimo batterebbe in testa

le candele a 3 punte io e le avevo sulla twingo una decina di anni fa , erano cmq prescritte per quel tipo di motore , in seguito ho provato anche quelle a 2 punte , ma si son consumate in 15mila km , mentre le altre le ho cambiate sui40mila anche se andavano bene..

nn mi ricordo la marca ma mi sembra ktm o qualcosa del genere..

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22/07/2014, 16:47
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dritto72 ha scritto:
Un'accenzione migliore dovrebbe migliorare la combustione e potrebbe alleviare il problema.

Ottima cosa!
Precedentemente hai consigliato la NGK BP5HS e premetto che mi sono dovuto documentare perchè diciamo, non sono decisamente un esperto in materia... :oops: , ho trovato il catalogo NGK che conisglia propria la stessa candela
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mentre i vari manuali del motore acme suggeriscono invece sempre la versione con resistore. Inoltre c'è discordanza sul grado termico: 4, 5 o addirittura 6.
Con la candela in foto il motore parte sempre al primo colpo ma ogni tanto "scoppietta".
grintosauro ha scritto:
a quel punto metti una candela a 3 punte

Pensa Grinto che nemmeno sapevo esistessero.. (brutta l'ignoranza :mrgreen: )
Magari ci faccio un pensierino (sempre se le trovo da queste parti)

Agrofilo ha scritto:
Suppongo che il motore sia un due tempi, ma le considerazioni che faccio valgono in generale per tutti i motori.


Grazie anche a te per l'intervento.
No il motore è un bel quattro tempi: magari datato ma ha fatto la sua storia ;)
Agrofilo ha scritto:
Quando sui motori si presenta un sintomo come il tuo si deve intervenire.....

Proverò ad intervenire fin dove arrivano le mie, diciamo, capacità. Poi mi toccherà chiamare il solito "amico" per le cose un po' più "serie".
A presto.

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“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


23/07/2014, 12:29
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in genere sulle candele mettono il grado termico minimo , s emetti quelli superiori nn capita nulla, se metti inferiore esplodono..
in genere i meccanici dicono che se metti quelli da moto enduro sulle auto migliorano, viceversa , rischi di grippare.

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23/07/2014, 13:04
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Non so quanti anni abbia la tua macchina, potrebbe essere progettata per la vecchia benzina rossa?
La benzina verde è più volatile e incendia più velocemente, potrebbe detonare e scaldare il motore, pertanto andrebbe ritardata l'accensione di qualche grado.

Hai scritto che la macchina scoppietta, non è detto che questo dipenda dalla candela , lo scoppietare potrebbe dipendere anche da miscela magra, in questo caso dovrebbe scoppiettare quando il motore richiede più benzina (alti regimi) , potrebbe essere sufficiente la regolazione dal carburatore, oppure sostituire il giglè con uno di foro più grosso.

Ti consiglio di invitare il tuo amico a merenda, se è uno che ci capisce risolvi il problema.


24/07/2014, 1:29
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grintosauro ha scritto:
in genere sulle candele mettono il grado termico minimo , s emetti quelli superiori nn capita nulla, se metti inferiore esplodono..

Allora visto che siamo in estate, propenderei sempre per il grado 6 ma con resistore: in pratica la BR6HS dovrebbe essere "la sua" (se ho capito bene).

dritto72 ha scritto:
Non so quanti anni abbia la tua macchina, potrebbe essere progettata per la vecchia benzina rossa?

La motofalciatrice fu presa di seconda mano e giù per su dovrebbe avere 12, 13 anni penso.
C'è forse il dubbio che magari il vecchio proprietario avesse cambiato motore... ma non credo.

dritto72 ha scritto:
Hai scritto che la macchina scoppietta,

Si ma saltuariamente e solo quando si è surriscaldato il motore appunto.

dritto72 ha scritto:
non è detto che questo dipenda dalla candela , lo scoppietare potrebbe dipendere anche da miscela magra, .... potrebbe essere sufficiente la regolazione dal carburatore, oppure sostituire il giglè con uno di foro più grosso.

Quindi il mio dubbio iniziale si è rivelato corretto e tutti mi avete confermato che probabilmente si tratta (oltre che di sostituire la candela) solo di regolare la carburazione.
Grazie ancora a tutti!
Ultima cosa: ieri avendo due minuti, ho smontato il serbatoio e la lastra sottostante che copre il motore: bhe, diciamo che ho trovato un piccolo "boschetto" :mrgreen: prontamente rimosso e pulito per benino.
Magari anche quello influirà per qualche millessimo di grado...
dritto72 ha scritto:
Ti consiglio di invitare il tuo amico a merenda, se è uno che ci capisce risolvi il problema.

Penso che gli ci vorrà più un bel pranzetto...! :D

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24/07/2014, 10:17
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Considerato che ti piace tenere la macchina a punto, smonta il carter della ventola e pulisci bene ventola,convagliatore e le alette del cilindro.......male non gli fa di sicuro.


24/07/2014, 11:02
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la faccenda del resistore , sec me nn ha senso , che sia estate o inverno se scalda scalda sempre, per ovviare il problema delal benzina senz piombo rispetto a quella rossa , potresti andare dal ricambista e farti dare l'additivo giusto x riallineare gli ottani , oltre che anticipare o posticipare il magnete della bobina x azzeccare l'anticipo di censione giusto ( in questo caso posticipare, se ai bassi lo senti battere in testa come presumo..)

il carburatore dovrebbe avere 3 polverizzatori/gigler potrebbe darsi che tu hai quello del massimo sporco , per cui nn da abbstanza benzina e dando miscela magra scalda..

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24/07/2014, 13:19
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