Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel Blog. Ho bisogno di un consiglio riguardante una motosega Alpina P410 abbastanza vecchiotta che ho già sostituito con una nuova. Mi è sempre dispiaciuto gettare le cose vecchie e questa motosega Alpina mi aveva fatto un buon servizio. Tempo fa l'ho smontata tutta ed in questi giorni ho fatto la pulizia approfondita di tutti i suoi componenti approfittando del tempo che il Covid-19 ci rende "disponibile" . Adesso sono in fase di rimontaggio e proprio oggi mi sono fermato perché non riesco ad inserire il pistone nel gruppo termico. Chiedo quindi se qualcuno conosce qualche trucco per fare questa operazione in modo semplice. Per far capire la problematica inserisco anche una immagine dove si vedono i particolari. La difficoltà che trovo e che non capisco come inserire il cilindro e contemporaneamente premere la fascia elastica.
Per inserire le fasce elastiche nella camicia in genere si usa un attrezzo specifico, una fascia di metallo che si stringe attorno al pistone le comprime e aiuta l'inserimento, in alternativa potresti provare un' imitazione fai da tè.
Con un pò di pazienza ci si può riuscire facilmente. Intanto devi fare attenzione, sul pistone c'è un punto in risalto, dove va ad incontrarsi la fascia elastica, da tenere a mente, altrimenti non combacia e rimane in risalto. Comunque direi anche un altra cosetta, per come vedo configurato il cilindro, non è che veniva facile inserire il pistone prima di metterlo sulla biella?
Grazie per la precisazione su dove postare. Nel frattempo ho provato di nuovo e con un po’ di pazienza sono riuscito ad inserire il pistone nel cilindro del gruppo termico. Sono riuscito dopo aver messo un po’ di olio per motore a 2 tempi sulla testa del pistone e sulla fascia elastica. Quindi aiutandomi con l’indice delle due mani per chiudere la fascia elastica sono riuscito ad inserire il pistone. È utile l’invito conico della parte iniziale del cilindro che favorisce l’inserimento. Da domani proseguo con l,’assemblaggio delle altre parti (carburatore, scarico e maniglia) e poi prova finale. Speriamo bene. Qualcuno ha per caso il manuale d’uso di questa motosega? Ripeto trattasi di una Alpina mod P419 Grazie di nuovo
In risposta a JeanGabin. Il pistone deve essere montato prima sulla biella, farlo dopo l’inserimento nel cilindro è impossibile montarlo sulla biella. Certamente ho posizionato la fascia elastica nella zona del cilindro contrassegnata e assicurandomi che la freccia sulla testa del pistone sia indirizzata verso la zona dello scarico, Grazie
sonica31 ha scritto:In risposta a JeanGabin. Il pistone deve essere montato prima sulla biella, farlo dopo l’inserimento nel cilindro è impossibile montarlo sulla biella. Certamente ho posizionato la fascia elastica nella zona del cilindro contrassegnata e assicurandomi che la freccia sulla testa del pistone sia indirizzata verso la zona dello scarico, Grazie
Meglio così, avevo fatto quella osservazione notando la conformazione del cilindro, che pare permetta l'inserimento dello spinotto del pistone, visto quello spazio semitondo.