Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:47

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
manutenzione atomizzatore 
Autore Messaggio

Ciao amici, vi chiedo un consiglio per un problema legato al mio vecchio atomizzatore (trainato, capacità 10hl, di vecchia concezione: inizio anni '90, con ugelli antigoccia regolabili a goccia fine o più grossa: senza concentrazioni).
A livello di pompa e quant'altro va ancora bene, ma il problema è legato all'intasamento degli ugelli....o meglio di quel piccolo guscio metallico forellato che si trova al suo interno.
Mi trovo costretto ad aprire gli ugelli e ripulire più o meno ogni due utilizzi perchè c'è tutto un intasamento di particelle scure che presumo siano incrostazioni provenienti dalle tubazioni del circuito.
Dunque, la domanda è: c'è qualche sistema definitivo per evitare o limitare il problema? Non vorrei compromettere le componenti interne dellla macchina visto che è un po' datata...anche per questo vi chiedo consiglio su qualche sistema che la "rispetti".
Se riuscite ad aiutarmi, avrei bisogno di istruzioni dettagliate su come agire nel concreto :roll:
Grazie in anticipo a chi proverà a rispondere!

04/04/2014, 8:44
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
ma la macchina è provvista del filtro?

04/04/2014, 22:01
Profilo

Ciao, grazie per la risposta! Non so quale filtro intendi....ma se parli di quello a cilindro che filtra il liquido prima che esca dalla vasca in vetroresina, sì. Penso sia un problema di tubi del circuito verosimilmente, vorrei capire se c'è un modo per intervenire o se si devono in qualche modo sostituire.

05/04/2014, 7:57
Profilo WWW

Formazione: perito agrario.
non mi è mai capitato,anche perchè io uso atomizzatore spalleggiato,ma credo che dovresti usare un buon antincrostante e lavarlo con acqua quando finisci di utilizzarlo,l'acqua purtroppo crea incrostazioni di calcare,quindi un anticalcare visto che i tubi ne dovrebbero essere pieni dopo tanti anni di utilizzo.

04/05/2014, 12:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]