Salve a tutti,sono un giovane allevatore delle marche, visto che iniziamo ad avere un discreto numero di animali,tra suini e bovini(circa una trentina)inizio ad avere un certo bisogno di un macina cereali un po' più discreto rispetto al macinino che attacchiamo al trattore- visto che io non ne ho la più pallida idea di cosa comprare,vorrei un consiglio da voi!
buonasera Grintosauro,secondo lei quale dei due è migliore e perchè? è meglio quello a corrente oppure quello che si attacca al trattore? aspetto la sua risposta e per ora grazie!
corrente o trattore non influisce sulla resa oraria o sulla qualita' della macinatura. La differenza la fa quel che c'e' dentro (martelli, lamette, mole di pietra)..
il mio a pietra fa sui 15-20 quintali ora e va sia a corrente (con le pulegge) che a trattore (quando non avevo ancora la trifase per emergenza ho saldato in testa all'albero il codolo pdf).
a pietra e' piu' lento ma scalda meno, sulla potenza assorbita tra un martelli e uno a pietra forse vince quello a martelli.. anche se dipende dalla finezza di macinazione, perche' macinando extrafine per le lumache faccio una porduzione oraria, rompendo solo per il pollame la quadruplico.
epr suini e bovini vai su un martelli con setaccio coi fori da 4mm , forse x suini più fine un setaccio d a2mm , ma evia vere l'aspiratore x evitare che scaldi.
che sa un beccaria, o un peruzzo hai l imbarazzo della scelta
se nn hai problemi coi vicini puoi prenderne anche uno elettrico da 3/4kw e macinare di notte o nei festivi metti una tramoggia sopra ,il mulino , che butta direttamente nel miscelatore
per ora grazie mille per i consigli,volevo chiedervi solo un'ultima cosa:ma di usati non si trova niente,soprattutto quelli che vanno attaccati al motore?