La Mia esperienza più significativa, ripper denti da 90cm e poi dischi, secondo me, ma non in tutte le situazioni, è la pratica migliore. Quando lavoravo i terreni in Romania, pianure sterminate il lavoro principale era affidato ad un ripper trainato da un !30 cv seguito da un disco trainato da un 90 cv, dove c'erano canne o terra difficile passaggio incrociato, risultati discreti o buoni, terre senza sistemazione coltivate in passato nei peggiori dei modi con suole di lavorazione a 20 cm che sembravano cemento e con continui cambi di composizione chimica e strutturale, senza livellamento, ciao, saluti Mario
propongo di scavare una buca di almeno un metro di profondità per osservare gli strati del terreno e cioè se non si osservano strati compatti o suole potresti anche tentare con il tuo 70 cv magari con un ripper imprestato altrimenti non ti rimane altro che ricorrere ad un terzista. ciao
Spaz ha scritto:Infatti avevo già qualche dubbio a proposito del ripper, però ho solo il 70cv, questo passa il convento. Ho parlato però con un amico che l'ha usato con un trattore simile al mio senza avere particolari problemi, sarebbe interessante provare ma di solito per provare bisogna prima comperare e se poi non va bene butti via soldi, spero di riuscire a fami fare una prova pre acquisto per vedere come si comporta il mezzo. Le canne crescono solo in alcune aree, non su tutta la superficie.
Io col terreno che dici, escluso nel modo più assoluto il ripper mi terrei calmo anche con erpici e aratri; la superfici e non è molta ma l'Explorer non è una macchina da scasso. Vedi per un anno cin che cosa si presenta il terzista e valutra bene gli sforzi a cui sono sottoposte le macchine; dividi i cavalli per la larghezza e profondità di lavoro, fatti dire a che velocità procede e poi calcola se l'Explore ha veramente qualche possibilità, come hai detto tu quando hai comprato un attrezzo sbagliato i soldi sono andati. Ciao
Purtroppo tremor hai ragione, l'unico modo è provare con attrezzi piccoli, visto che l'area non è molto estesa. Così per curiosità, puoi indicarmi qualche macchina da scasso tanto per farmi un'idea?
Vedi che i ripper sono costruiti in misure diverse proprio come gli aratri.Ti proponevo lo scavo dlla buca per la verifica della suola cioè a che profondità è posizionata se presente in modo da utilizzare l'attrezzo adatto. Visto che comunque è poco ricorrerei al terzista ciao
Spaz ha scritto:Purtroppo tremor hai ragione, l'unico modo è provare con attrezzi piccoli, visto che l'area non è molto estesa. Così per curiosità, puoi indicarmi qualche macchina da scasso tanto per farmi un'idea?
Bisognerebbe capire bene la natura del terreno ma, qui da noi, in Friuli, nelle zone a terreno tenace, il ripper a 2 denti a 70-80 cm di profodità con meno di 160 CV è meglio non non provarlo neanche, lo stesso si può dire per arature profonde (scasso) a 50 cm e oltre in terreni della stessa consistenza. Coi tempi che corrono non mi avventurerei in acquisti azzardati. Puoi trinciare le stoppie con l'explorer, fare le semine, i diserbi, i trasporti della merce e lasciar fare al terzista le lavorazioni. A presto.
Quello che dici purtroppo è vero, peccato! mi sarebbe piaciuto fare tutto da solo, principalmente per una mia soddisfazione personale.. va beh, pazienza, chiamerò qualche agricoltore più attrezzato di me. grazie!
Spaz ha scritto:Quello che dici purtroppo è vero, peccato! mi sarebbe piaciuto fare tutto da solo, principalmente per una mia soddisfazione personale.. va beh, pazienza, chiamerò qualche agricoltore più attrezzato di me. grazie!
Un passo alla volta. Se sei tossico da macchine agricole prima o poi entrerai nella comunità a pieno titolo anche tu ma, con dosi crescenti e graduali non ci si comincia a drogare facendosi subito dell'eroina in vena.
Non sono alle prime armi, lavoro 13ha di prato stabile da quando avevo 15 anni facendo tutto io, a parte imballare.. Però si, in quanto ad aratura e lavorazione di terreni non ho assolutamente esperienza, li sono effettivamente un pollastro..