|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
macchine movimento terra per settore agricolo
Autore |
Messaggio |
carrapipi
Formazione: diplona geometra
|
quale a vostro avviso la macchina piu versatile piu adatta che non dovrebbe mancare per agevolare il lavoro dei contadini nelle loro aziende, escavatori terne pale meccaniche, voi cosa usate . come vi regolate a seconda dei lavori da effettuare? grazie.
|
10/12/2020, 8:38 |
|
|
|
|
Michele82
Iscritto il: 08/09/2020, 10:56 Messaggi: 45 Località: Alessandria
|
Dipende tutto dalla tipologia di lavori che devi fare, io ho un muletto con braccio telescopico, è abbastanza versatile posso usare la pala le forche da fieno o da bancali un cestello per pulire le grondaie e all'occorrenza può anche trainare i rimorchi, ultimamente mi sono anche fatto prestare una betoniera da attaccarci.
|
10/12/2020, 21:40 |
|
|
carrapipi
|
sarebbe il telehandler quella specie di gru a braccio centrale tipo pick and carry dei marmisti vero, ma purtroppo non si puo usare come ruspa, mi servirebbe un macchinario non troppo grosso , tipo un bulldozer una pala meccanica un trattore, per scorticare il terreno e tracciare un sentiero e ripristinare una rampa, il terreno è abbandonato da tempo pertanto dovrei eliminare lo strato superficiale che è pieno d'erba radici di arbusti, cespugli, vegetazione infestante canne, ,ho spietrato superficialmente il terreno con pala carriola e piccone ho raccolto tre camionate di sassi, ho tagliato l'erba e gli arbusti, ma mi occorre un macchinario anche a noleggio, per fare i lavori piu gravosi . cosa consigli, pala cingolata o midi escavatore? una macchina molto grossa non potrebbe operare fra i gradoni del terrazzamento lo escludo, troppo grande goffa e ingombrante x fare manovra , tipo fl10 cingolata, ci vorrebbe una macchina agile e veloce e potente. cosa consigli?'
|
11/12/2020, 8:26 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1079 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Buongiorno, secondo le esigenze che hai indicato credo che un trattore, oltre che a poter essere utilizzato per le normali lavorazioni, munito di una lama appropriata può essere la soluzione ideale.
Saluti, Gianni
|
11/12/2020, 9:57 |
|
|
carrapipi
|
praticamente è in collina, sotto a piano quota 0 c'è una pista di accesso con piazzale ampio in terra battuta moi a circa 2,50 un gradone largo 3 metri, realizzato con la motopala, poi sopra un ampio gradone tipo piazzale camionabile , la rampa di accesso ai gradoni è stata sbancata, poi sopra al 3° gradone c'è il pendio della scarpata che in un'altra discussione ho detto che non ha opere di contenimento, credo ci vorrebbe una cingolata a mio avviso, il terreno è stato riportato 20 anni fa con terra di riporto mista, un gommato non ha la capacità di arrampicarsi sul pendio per effettuare i lavori
Allegati:
pendio.png [ 335.05 KiB | Osservato 930 volte ]
|
11/12/2020, 11:07 |
|
|
Michele82
|
Certo che si può usare come ruspa ma in effetti io sono in piena pianura e per la collina è un po ingombrante, secondo me ti servirebbe una pala su un trattorino cingolato
|
12/12/2020, 20:38 |
|
|
carrapipi
|
ci vorrebbe una pala meccanica piccola tipo fl4, o benati 60 o mf 200. macchine piccoline cingolate che si arrampicano sul pendio, oppure un escavatorino kubota, il braccio traccia il terreno la ruspetta spinge la terra smossa , sbaglio?
|
23/12/2020, 17:46 |
|
|
Michele82
|
Si secondo me con una pala meccanica di quelle che dici tu dovresti andare bene, con le pale dei mini escavatori ci fai ben poco senza contare che i cingoli in gomma rischi che ti saltino giù dalle guide in continuazione.
|
23/12/2020, 18:58 |
|
|
carrapipi
|
un contadino della zona, possiede una vecchia cingolata mf 200, dovrebbe sistemarla è da tanto che è ferma nell'aia, quanto dovrebbe chiedermi per noleggiarmela? che tariffa onesta dovrebbe applicare? a corpo o a misura? come è più conveniente? grazie
|
24/12/2020, 11:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|