Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 10:50




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
macchina per ripulire un alpeggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2008, 23:12
Messaggi: 35
Rispondi citando
Buongiorno,sono matteo sto recuperando un alpeggio abbandonato da circa 30 anni situato sopra i monti del lago maggiore.Allevo capre nere verzaschesi ed ho appena ultimata la creazione di un piccolo caseificio.Purtroppo i prati sono infestati da felci, rovi. ginestre,...per ora sto facendo fronte a questo problema con il pascolo guidato dei caprini,l'utilizzo di decespugliatori,e l' ingrasso del terreno,ma il terreno è molto circa 11ha e quindi non riesco a far un lavoro capillare.Qualcuno mi sa indicare cortesemente una macchina in grado di aiutarmi in questo compito sapendo che il terreno pur avendo alcuni terrazzamenti è molto in pendenza e non è raggiungibile con autoveicoli ma solo tramite una mulattiera.Penso che tra i requisiti che dovrebbe avere la macchina non dovrebbe essere troppo pesante e forse simile ad una falciatrice.....
grazie per l' aiuto!


10/12/2008, 14:16
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 905
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
agro ha scritto:
Buongiorno,sono matteo sto recuperando un alpeggio abbandonato da circa 30 anni situato sopra i monti del lago maggiore.Allevo capre nere verzaschesi ed ho appena ultimata la creazione di un piccolo caseificio.Purtroppo i prati sono infestati da felci, rovi. ginestre,...per ora sto facendo fronte a questo problema con il pascolo guidato dei caprini,l'utilizzo di decespugliatori,e l' ingrasso del terreno,ma il terreno è molto circa 11ha e quindi non riesco a far un lavoro capillare.Qualcuno mi sa indicare cortesemente una macchina in grado di aiutarmi in questo compito sapendo che il terreno pur avendo alcuni terrazzamenti è molto in pendenza e non è raggiungibile con autoveicoli ma solo tramite una mulattiera.Penso che tra i requisiti che dovrebbe avere la macchina non dovrebbe essere troppo pesante e forse simile ad una falciatrice.....
grazie per l' aiuto!


Non ho capito se lungo la mulattiera un piccolo trattore riesce a passare oppure se ci si può arrivare soltanto a piedi. Se ci fosse la possibilità di arrivarci almeno con un motocoltivatore potresti usare una trincia o una sbarra falciante applicate al motocoltivatore che è stretto e permette di arrivarci. Ovviamente sempre che la mulattiera non penda molto di lato nel qual caso la cosa è pericolosa perché potresti ribaltare il motocoltivatore con grave pericolo!
In caso contrario davvero no so con cosa puoi falciare tutta quella terra. Se ci puoi arrivare solo a piedi hai solo un decespugliatore a spalla da usare ma.... 11ha col decespugliatore?? :o


10/12/2008, 18:09
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.grillospa.it/special.php?prod=54


La macchina nel link fa miracoli, io ci ho fatto di tutto, ovviamente la strada deve essere idonea.

Senti qualcuno che si occupa del verde e lavora le scarpate perché comprarla è esagerato per un solo utilizzo.
Inoltre anche la Ferrari fa macchine idonee per le scarpate quindi ottime per le pendenze fermo restando l' accesso.

In Ultimo se è impossibile per le ruote puoi pensare a questa soluzione
http://www.grillospa.it/classic.php?prod=24
sempre usata da me x portare piante per fare rimboschimenti in sostituzione del mulo, ci si possono attaccare atrezzi.

Ciao


10/12/2008, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
agro ha scritto:
Buongiorno,sono matteo sto recuperando un alpeggio abbandonato da circa 30 anni situato sopra i monti del lago maggiore.Allevo capre nere verzaschesi ed ho appena ultimata la creazione di un piccolo caseificio.Purtroppo i prati sono infestati da felci, rovi. ginestre,...per ora sto facendo fronte a questo problema con il pascolo guidato dei caprini,l'utilizzo di decespugliatori,e l' ingrasso del terreno,ma il terreno è molto circa 11ha e quindi non riesco a far un lavoro capillare.Qualcuno mi sa indicare cortesemente una macchina in grado di aiutarmi in questo compito sapendo che il terreno pur avendo alcuni terrazzamenti è molto in pendenza e non è raggiungibile con autoveicoli ma solo tramite una mulattiera.Penso che tra i requisiti che dovrebbe avere la macchina non dovrebbe essere troppo pesante e forse simile ad una falciatrice.....
grazie per l' aiuto!



IO sono più affezionato a questi, unico inconveniente il prezzo di acquisto che, per la nuda macchina si aggira intorno ai 17.000 €, per le attrezzature poi, davvero fantasiose, riesci a mangiarti una sostanza ma credo che per il tuo scopo sia la macchina adatta.


10/12/2008, 22:42
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 905
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Salve,
io avevo indicato il motocoltivatore con la barra falciante o la trincia perché si può trovare usato a costi molto contenuti rispetto alle altre macchine elencate che come dicevano gli amici tremor e paolo sono piuttosto costose anche se sicuramente piu indicate all'utilizzo.
Inoltre il vantaggio del motocltivatore è che con una fresa puoi anche fresarci il terreno su qualche terrazza per metterci anche qualche altra cosa.
Ovviamente sempre supponendo che ci si possa arrivare col motocoltivatore in sicurezza.

In alternativa c'è anche questo:
http://www.ecotechitalia.com/Pagina%20d ... Swing.html

Il prezzo esatto non lo conosco ma non credo costi piu di 2-3000€


11/12/2008, 10:02
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
[In alternativa c'è anche questo:
http://www.ecotechitalia.com/Pagina%20d ... Swing.html

E non costa 17000€ costerà si e no 2000-2500€ ;)[/quote]

Toni ciao,
macchine come quella consigliata da te ne ho usate anche di + grandi dell' azienda Ferrari per pulire gli argini dei canali con pendenze superiori a quelle viste nel promo, unico inconveniente di quelle macchine per chi ci lavora sempre non portano l'utilizzatore sopra, quindi legate alla resistenza della persona da qui il limite , mentre quelle indicate da me e Tremor hanno il vantaggio di portare il povero malcapitato di turno..
Ancora il vantaggio del mio primo link il tempo di esecuzione dei lavori, quella macchina è una scheggia, ci sono anche altre aziende che lo producono questi modelli, io acquistai quel modello per il rapporto qualità prezzo partendo dal punto fermo i motori sono tutti uguali x tutte le case.
Brigg e Stratton per i benzina Lombardini fino a 25 cv e kubota per potenze superiori a 25 cv
Inoltre per chi è sempre bambino nell 'animo il climber della grillo è uno spasso


11/12/2008, 10:42
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 905
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Certo Paolo sono daccordo con te che quelle da voi indicate sono piu comode.
Ho solo voluto aggiungere un'alternativa più economica per il nostro amico caso mai avesse ritenuto che 17.000€ fossero troppi per le sue esigenze.

Io personalmente cercherei di adattare il motocoltivatore e non solo per un fatto economico ma perché si tratta di parecchi ha di terreno e magari usando anche una fresa o un piccolo aratro si può usare una parte anche piccola della terra per altri scopi che non siano solo il pascolo.
Chiaramente non conosco né la zona né l'altitudine del terreno per cui magari sto dicendo una cavolata e l'unico uso ragionevole è il pascolo. D'altro canto le mie conoscenze agronomiche arrivano al max a 6-700m slm :D di zone piu alte non mi intendo affatto quindi i miei "consigli" vanno presi davvero con le molle :mrgreen:


11/12/2008, 10:57
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Certo Paolo sono daccordo con te che quelle da voi indicate sono piu comode.
Ho solo voluto aggiungere un'alternativa più economica per il nostro amico caso mai avesse ritenuto che 17.000€ fossero troppi per le sue esigenze.

Io personalmente cercherei di adattare il motocoltivatore e non solo per un fatto economico ma perché si tratta di parecchi ha di terreno e magari usando anche una fresa o un piccolo aratro si può usare una parte anche piccola della terra per altri scopi che non siano solo il pascolo.
Chiaramente non conosco né la zona né l'altitudine del terreno per cui magari sto dicendo una cavolata e l'unico uso ragionevole è il pascolo. D'altro canto le mie conoscenze agronomiche arrivano al max a 6-700m slm :D di zone piu alte non mi intendo affatto quindi i miei "consigli" vanno presi davvero con le molle :mrgreen:


Tony, purtroppo nn sono d' accordo sull' uso del motocoltivatore in pendenze estreme data la facilità di ribaltamento causa asse ruote stretto e tutta la macchina nn bilanciata nei pesi, basta sasso o un dislivello di 10 cm per mettere alla prova la forza delle braccia, ricordando
che le macchine ad hoc hanno tutte doppie ruote e altezza da terra ridotta e notevole larghezza. Per il prezzo quelle indicate da me costano circa 8000/10000 euro ma se ne trovano usate intorno ai 3000/5000, ma torno al primo consiglio chiamare un conto terzista se è solo x un intervento.


11/12/2008, 11:42
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 905
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
paolo ha scritto:
Tony, purtroppo nn sono d' accordo sull' uso del motocoltivatore in pendenze estreme data la facilità di ribaltamento causa asse ruote stretto e tutta la macchina nn bilanciata nei pesi, basta sasso o un dislivello di 10 cm per mettere alla prova la forza delle braccia, ricordando
che le macchine ad hoc hanno tutte doppie ruote e altezza da terra ridotta e notevole larghezza. Per il prezzo quelle indicate da me costano circa 8000/10000 euro ma se ne trovano usate intorno ai 3000/5000, ma torno al primo consiglio chiamare un conto terzista se è solo x un intervento.


Certo paolo sono assolutamente d'accordo con te sul fatto della sicurezza ed infatti ho specificato "solo se le pendenze permettono un uso del motocoltivatore in totale sicurezza" altrimenti è chiaro che non va considerato affatto.


11/12/2008, 13:01
Profilo

Iscritto il: 09/12/2008, 23:12
Messaggi: 35
Rispondi citando
E così dopo tante riflessioni avevo deciso che macchina prendere non il motocoltivatore, ma bensì il disboscatore......
Ho contattato l' azienda ed ho parlato con un loro tecnico spiegando il mio problema di pulizia alpeggio,ed ho scoperto che pur non essendo un trincia sarmenti, quella macchina lo stesso avrebbe sminuzzato finemente le felci cosa non ottimale in quanto queste piante si sviluppano per spora....così adesso sto contattando delle fabbriche che producono falciatrici per montagna la reform e la rapid che sembra che oltre ad essere versatili, hanno delle lame apposta per questo scopo, il problema che per ora quello che mi hanno proposto costa al di sopra delle mie aspettative...vedremo come andrà avanti la trattativa.Per quel che riguarda pulizia di rovi e ginestre ci penseranno le capre
Saluti A Tutti


16/12/2008, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy