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Ingranaggio regolazione laterale motozappa 
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Salve! ho una motozappa Alpina con Motore Honda, comprata usata, per fare un po' d'orto. Solo marcia avanti,con leva di regolazione laterale. Dopo qualche tempo, in cui ha lavorato bene e in cui non ho toccato la regolazione laterale (cioé la leva che sblocca il perno tra manubrio e motore), limitandomi a spostarla io a mano, ho provato ad azionare la leva (che dovrebbe servire ad andare attorno agli alberi) e da allora il perno va per conto suo. La leva non lo blocca più. L'ho smontato e ho visto che c'è un meccanimo rudimentale con una camme che la leva sposta in su e giù (una vera porcheria, a mio modo di vedere), che non so più regolare. Ci ha provato anche un meccanico senza successo. Che fare? è un problema che capita? Qualcuno lo sa risolvere? MI basterebbe anche bloccare il meaccanismo, in attesa di comprarmene una nuova.
Ho cercato in rete se trovavo un libretto di manutenzione o uno schema tecnico, ma evidentemente l'oggetto non è più in produzione. Sono di Firenze
Grazie dei consigli!

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Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


15/02/2012, 19:19
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Da dove scrivi?

qualche indicazione / schema in più è possibile vederlo?

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Aleksandr Solženicyn


15/02/2012, 19:38
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E magari anche qualche foto :)


15/02/2012, 20:01
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Sono, come ho detto, di Firenze. Non ho pensato di fare foto e comunque dovrei smontarla per fotografarla. Non l'ho qui e per un po' di giorni non andrò in campagna. Credo che se qualcuno ha avuto questo problema o ha una motozappa con questo ingranaggio dovrebbe saperlo.

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15/02/2012, 20:05
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Spero che si riesca a vedere l'ingranaggio. In una foto si vede una placchetta metallica a sinistra: si tratta di un mio tentativo, che eventulamente perfezionerò, per mantenere allineato manubrio e motore, solo che sul momento avevo una sola placchetta di quel tipo e poi dovrebbe essere fermata in due punti, perché uno non è sufficiente.
Ma quello che vorrei sapere è:
tutte le motozappe funzionano con questo sistema? Vi risulta che sia un sistema che si guasta spesso? sostituendolo si ha un vantaggio? Perché l'ingranaggio è molto semplice, non c'è niente di rotto, la camme funziona, il bullone sotto è avvitato, solo che con le inevitabili vibrazioni del motore e della macchina mentre zappa si molla e la macchina diventa inutilizzabile.
Spero che le foto si possano ingrandire, l'anteprima non lo consente

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18/02/2012, 22:53
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Non conosco questa motozzappa, ma da quello che vedo è un meccanismo davvero particolare :? . Prova a cercare da qualche rivenditore. :oops:
Sulle motozzappe professionali ci sono due dischi orizzontali, dentati, per regolare la rotazione laterale del manubrio e poi ci sono due semicerchi(uno è saldato al manubrio), anch'essi dentati, e servono per regolare l'altezza del manubrio.
Questi "ingranaggi" sono montati uno sopra l'altro e per il centro passa un perno filettato su cui si avvita un dado apposito che li tiene tutti bloccati.
Anche se sulle motozzappe cè la possibilità di regolare i manubri, questa operazione è da evitare perche a volte gli ingranaggi sono in alluminio e a lungo andare danno problemi. :)


18/02/2012, 23:57
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Grazie. Supponevo anche io che questo fosse un meccanismo poco funzionale.
Qualche altro suggerimento?

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19/02/2012, 14:35
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Sai,

è difficile dare suggerimenti da lontano.
Penso due cose, non è che c'era una molla che teneva il braccio chiuso?
Forse se non ne hai bisogno meglio bloccarlo totalemente ed escludere sto meccanismo che mi
sembra poco funzionale...

Saluti

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19/02/2012, 19:35
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E' quello che cercherò di fare. Non, non c'era alcuna molla è la camme che, agendo sulla lamiera sottostante che si può un poco incurvare, fa da molla. Forse se uno lavora su un terreno piano e magari già parzialnente dissodato, la cosa funziona. Ma agli scuotimenti che si hanno quando le lame incontrano qualche sasso, salta tutto.
Comunque grazie!

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19/02/2012, 23:21
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Alla fine ho proprio bloccato il meccanismo, mi son fatto tagliare dal fabbro due pezzi di lamiera ad L che sul lato stretto sono fernati dai quattro bulloni che tengono ferma la piastra del manubrio e con l'altro lato impediscono il movimento di rotazione del manubrio stesso. Io credo che il sistema originario, piuttosto delicato, va bene se uno utilizza la motozappa su un terreno già parzialente lavorato,in piano, mentre io la utilizzo anche per dissodare un poco anche anche terreno vergine, quindi con sassi (e che per giunta non è in piano); questo fa talvolta saltellare la motozappa che perde rapidamente la regolazione. Invece così faccio un po' di fatica quando devo girarla, ma funziona bene.
Grazie comunque per l'interessamento.

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13/03/2012, 1:08
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