|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
vidiciocc
Iscritto il: 15/12/2010, 20:03 Messaggi: 166 Località: Vasto ( CH )
|
salve ragazzi....volevo chiedervi visto che in materia non sono abbastanza informato.... posseggo una valpadana 18/22 cv snodato 4x4 di circa 20 anni fa e un pezzetto di terra di 2000mq dove faccio l'orto e l'olivo.... volevo chiedervi...siccome il pezzo dove faccio l'orto estivo lo lascio incolto fino alla stagione prossima....in che modo lavoralo bene e' migliorare la tessitura del terreno visto che e abbastanza argilloso? percio' pensavo ad aralo per benino in profondita' visto che con l'estrirpatoio non vado molto profondo... grazie a tutti per i consigli... saluti... valerio
|
06/12/2011, 14:30 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
anche se lo lasci incolto io ti consiglerei di fare un maggese lavorato , ogni tanto quando le malerbe son alte 10/15cm alterni la fresa con l'estirpatore a molle che va a rompere al suola di lavorazione ,
per cui se lasci un anno incolto (2012) ew lo emtti a coltura nel 2013, aralo a fine novembre e fresi al aprte di orto che emtti a coltura ( spianci , patate e piselli) in primavera fresi per le colture primaverili( fagioli , soya rossa, fagiolini , peperoni , melanzane , pomodori , zucchini , angurie , meloni) e mantieni pulita la zona dove vai a sradicare le colture autunno primaverili...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/12/2011, 19:56 |
|
|
vidiciocc
Iscritto il: 15/12/2010, 20:03 Messaggi: 166 Località: Vasto ( CH )
|
grazie per la risposta..... saluti
|
06/12/2011, 21:10 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
grintosauro ha scritto: anche se lo lasci incolto io ti consiglerei di fare un maggese lavorato , ogni tanto quando le malerbe son alte 10/15cm alterni la fresa con l'estirpatore a molle che va a rompere al suola di lavorazione ,
per cui se lasci un anno incolto (2012) ew lo emtti a coltura nel 2013, aralo a fine novembre e fresi al aprte di orto che emtti a coltura ( spianci , patate e piselli) in primavera fresi per le colture primaverili( fagioli , soya rossa, fagiolini , peperoni , melanzane , pomodori , zucchini , angurie , meloni) e mantieni pulita la zona dove vai a sradicare le colture autunno primaverili... Scusa ma come fà rompere la suola di aratura con l' estirpatore o la fresa che sicuramente, vista anche la potenza del trattore, rimarranno molto superficiali! Il metodo migliore per ottenere un' ottima struttua del terreno, è lasciare le zolle dell' aratura al ghiaccio ed andarle a romperle solo al momento della semina; lavorazioni prima di questo momento devono essere fatte solo se le infestanti prendono troppo vigore ed impedire loro di andare a seme. Quando si rompono le zolle, si dà inizio al processo di compattamento del terreno, per questo io le ritarderei il più possibile!
|
15/12/2011, 20:06 |
|
|
grintosauro
|
a aprte che con un buon estirpatore arrivi a 3040cm di profondita'..
sopratutto s elo passi in primavera su un terreno arato in autunno.., oppure se lo passi dove hai fesato/15/20cm)
che un estirpatore o uan fresa faccia tirare mi sta bene , ma dipende dalal alrghezza di lavoro , o dal numero di punte . e dalla profondita del rullo posteriore..
se ha detto che per un anno lo alscia vuoto vuol dire che se adesso siamo a dicembre 2011 , tutto il 2012 lo lasciera vuoto , x seminarne una aprte a ottobre 2012, seminando il resto a marzo 2013 .. tornano i conti?''
|
15/12/2011, 20:31 |
|
|
Matteo1986
Iscritto il: 29/09/2011, 16:34 Messaggi: 195 Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Se lo deve lasciare tutto il 2012 libero allora secondo me l' aratura la potrebbe fare la prossima estate ed eseguire una semplice erpicatura a primavera per impedire il proliferare delle infestanti!
|
15/12/2011, 21:37 |
|
|
grintosauro
|
si pero considera che l'aratro lascia un po di suola , meglio arare estirpare e poi affinare , con rototerra meglio che al fresa
|
16/12/2011, 9:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|