Ciao, purtroppo non avendo trovato una sezione apposita, posto qui il mio messaggio perchè non sò dove altro posso scrivere di questo argomento: sto facendo una tesi di un master sui G.I.S. sull'agricoltura di precisione, in cui si utilizzano, come penso sappiate, trattori e mietitrebbie con gps e sensori incorporati per rilevare la produzione delle colture e la relativa umidità. Su internet non riesco a trovare delle tabelle o articoli che confrontino i costi/ha tra l'agricoltura di precisione e quella tradizionale, in modo da capire quando conviene la prima. Se avete qualche informazione, mi potreste aiutare, inviandomi dei pdf o dei link, per favore? Grazie, ciao
Re: info su costi/ha dell'agricoltura di precisione
26/02/2012, 21:16
oggi alal fiera del riso cera piu di uno stand dove vendevano i kit x i trattori , soprtutto x nn sovrapporre le passate coi diserbanti in riasia, mi pare che parlavano sui 3000 euro a trattore a seconda delal dotazione.
per la semplice guida parallela x nn sovrapporre mi pare sui1500/2000euro
per aver eun pacchetto completo dove mandare i dati di diserbo semina, concimazione , e raccolta mi mi pare che i rpezzi salivano di parecchio..
Re: info su costi/ha dell'agricoltura di precisione
27/02/2012, 11:55
grintosauro ha scritto: per la semplice guida parallela x nn sovrapporre mi pare sui1500/2000euro
Cosa intendi, ad ettaro o per i trattori? Qualche informazione in più non ce l'hai, per favore? O non sai se sul forum c'è qualcuno che se ne intende di agricoltura di precisione?
Re: info su costi/ha dell'agricoltura di precisione
27/02/2012, 15:05
x trattore ,si terreni nn fai nessun investimenti , calcola che e' come un navigatore satellitare quallo che hai sul trattore , solo che hai delel funzioni in piu oltre il gps , e cioe la alvorazione che fai e il prodotto che stai distribuendo o che stai raccogliendo se si tratta di concimi , diserbanti o rtrebbiatura mais ..
se vai sul home page delal ditta francese che e' stata la pioniera di queste cose e chiedi un consulto ti sanno dare tutta le spiegazioni che vuoi..
ma avere a casa il programma installato che riceve i dati via satelite di cosa diavolo stai facendo , e che coordina tutte le attivita aziendali , da quello che avevo chiesto io come preventivo nel 2006 ( per metterlo nel prs) veniva piu di 10mila euro , tenendo conto al gestione stalla , colture , comrpensivo di concimaia,e quantaltro..