Salve, possiedo un vecchio aratro (o coltivatore non so quale sia il termine esatto) che veniva utilizzato per la coltivazione del vigneto, è di fabbricazione artigianale ed essendo io un neofita avrei un paio di domande da sottoporvi;
1-Innanzitutto parliamo di un 5 vomere, due avanti, una centrale e due dietro, in passato veniva utilizzato con un piccolo cingolato MF134c da 46cv (credo) che da qualche anno abbiamo sostituito con un NH 72-85.. ecco siccome quest'ultimo è più largo del MF, ho visto che sarebbe possibile allargare il coltivatore, però mi chiedevo, spostando le punte verso l'esterno andrei a creare dello spazio tra una e l'altra, non credo sia normale, bisognerebbe aggiungere altri bracci (portarlo tipo a 7)? Insomma come dovrei comportarmi?
2-Ho visto che è possibile collegare (proprio di fianco agli agganci per i bracci del sollevatore) un ruotino in ferro regolabile in altezza, che però non ho mai visto utilizzare, volevo chiedervi a cosa serve di preciso e in quali condizioni è preferibile utilizzarlo..
Mi scuso se ho utilizzato termini errati nella descrizione dei particolari
abbiate un po' di pazienza