filippo80 ha scritto:
i trattori isodiametrici sono quelli con le ruote ant e post uguali giusto?? che vantaggi hanno? su quali marche mi devo orientare? ed all'incirca su quale prezzo?
p.s.scusa la mole di domande ma sono letteralmente un neofita:)
Si Filippo,
si chiamano isodiametrici proprio perché il diametro delle 4 ruote è lo stesso. Ne esistono di 2 tipi, il primo è quello degli snodati: praticamente il trattore è fatto di due parti connesse da un giunto cardanico e da uno snodo centrale e il trattore ruota intorno al perno di snodo per sterzare. Questi qui di solito costano meno ma sono meno stabili, però tu hai detto che il terreno è tutto pianeggiante quindi non credo la cosa ti crei problemi. Poi ci sono quelli con le ruote anteriori sterzanti come un normale trattore. Il vantaggio degli isodiametrici è che hanno un ingombro molto ridotto, sono bassi e stretti per cui passano ovunque e sono indicati alle lavorazioni in vigna, e nei frutteti/oliveti. Per l'aratura non sono gran che perchè leggeri e con poca capacità di trazione. Ma tutto dipende da cosa devi mettere nel terreno. L'aratura potrebbe essere necessaria solo nell'orto e se devi seminare un po di cereali (grano avena ecc) per uso personale (polli conigli ecc). In entrambi i casi va bene un'aratura leggera sempre che la tipologia del terreno lo consenta. Un terreno molto tenace infatti potrebbe rendere la cosa difficile con un isodimetrico, ma, come sottolineato prima, si tratta di una piccola superficie. Nella vigna non credo serva arare (io la mia non la aro mai mi limito alla fresatura). Al massimo ci passi con un erpice per rompere la suola di lavorazione della fresatura.
In alternativa all'isodiametrico puoi pensare ad un normale trattore 4rm di piccola taglia. Ad esempio un Same Delfino 35 oppure un Fiat 350 (sempre da 35cv). ti sconsiglio i modelli 2rm sia del Delfino sia del 350 Fiat perché avrebbero scarsissima capacità di trazione Anche questi costano veramente pochissime migliaia di € e ti permettono (se 4rm) di fare l'aratura piu in sicurezza, dato che l'isodiametrico con la ruota nel solco rischierebbe di ribaltarsi.
Comunque il consiglio che ti do è di fare un giro dai rivenditori di usato della tua zona. Loro stessi (conoscendo le esigenze della tua zona) ti consiglieranno su cosa puoi fare con un isodiametrico. Magari dopo che hai fatto il giro ci puoi chiedere informazioni sui mezzi che ti hanno proposto e sui relativi prezzi.
Saluti
Toni