Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 19:29

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
info motocoltivatore 
Autore Messaggio

buongiornmo cerco informazioni su motocoltivatore herbie cermag che vorrei acquistare grazie]

27/03/2014, 13:52
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ciao pippusmax,
hai trovato le info che cercavi ?

07/05/2014, 21:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

pippusmax ha scritto:
buongiornmo cerco informazioni su motocoltivatore herbie cermag che vorrei acquistare grazie]

Informazioni di che genere?

Ciao

07/05/2014, 21:50
Profilo

Formazione: perito agrario.
ciao,mai sentito,forse è il marchio di un telaio locale che producono e poi assemblano con vari motori,poi ovviamente bisogna vedere cosa vuoi sapere..

anche da noi ci sono motozappe marca italia,ma alla fine italia è solo il nome del produttore del telaio che poi lo assembla montandoci motori ruggerini o lombardini a gasolio.

08/05/2014, 11:32
Profilo

Buongiorno a tutti, sono un novellino sia in questo forum e sia nell'ambiente agricolo, ho a disposizione un piccolo terreno situato in collina a 300 metri di altitudine; il terreno è incolto da 15 anni ed ha una pendenza del 10x100, attualmente lo tengo pulito con un Efco Tuareg ( comprato nel 2006 nuovo ed ora messo male ), taglio l'erba circa una volta al mese ( quando l'erba è al ginocchio ).
Due mesi fa mi è venuto a trovare un conoscente che mi ha proposto di coltivare questo terreno per poi eventualmente aprire una partita IVA come coltivatore diretto e vendere il prodotto della terra; immediatamente mi sono messo a ridere pensando che questo amico mi avesse fatto un'ironica battuta, ed invece informandomi ho scoperto che la sua idea non è per nulla malvagia !
Vorrei Coltivare le Bietole, ma ho delle difficoltà legate alla mia completa ignoranza, inesperienza ed assoluta mancanza di attrezzatura; ho chiesto consigli e pareri, e tutti mi hanno detto :" devi prima ararlo, fresarlo, concimarlo e poi seminare per poi innaffiare regolarmente" .. Il problema è che ho a disposizione solo un decespugliatore ed il trattorino falciatutto Efco al quale non si può neanche agganciare un rimorchio ( quindi niente fresa, aratro ecc... )
Mi sono guardato in giro e la mia attenzione si è soffermata sull'acquisto di un motocoltivatore ( prezzo 2000 euro nuovo e senza accessori ); la mia domanda è : Per un campo di 6000 metri quadrati ( in pendenza ) un motocoltivatore può essere sufficiente ? oppure devo orientarmi sull'acquisto di un piccolo trattore Agricolo ? E se il motocoltivatore non dovesse essere sufficiente, fino a quanti metri quadrati di terra diventa fattibile coltivarli con un motocoltivatore ? Grazie in anticipo, un saluto a tutti.

23/05/2014, 17:54
Profilo

Hai qualche foto? Bisognerebbe vederlo questo terreno per capire meglio.....e l'idea, tanto per iniziare, di appoggiarti a qualche terzista per preparare il terreno in modo da non doverti attrezzare subito contenendo le spese non sarebbe percorribile?

23/05/2014, 20:02
Profilo WWW

Non riesco ad inserire la foto, comunque il terreno è circa 6000 metri quadrati, argilloso, incolto da 15 anni ( fino al 1999 era un vigneto ), la pendenza è del 10x100 circa .. comunque ho dato un'occhiata ai prezzi dei trattori ... mamma mia !!!!!! sono veramente salati !!!! per un piccolo trattore agricolo da 20 CV come i piccoli Kubota, Boxer Goldoni ecc .. ci vogliono dagli 8000 ai 10000 euro senza accessori !! ... io da questo campo in un futuro conto di ricavarci ( se tutto va bene ) 4000 - 5000 euro all'anno, non credo sia conveniente mangiarmi il "guadagno" di 2-3 anni solo per trattore ed accessori .. penso di acquistare il motocoltivatore ( meglio sudare un pochino piuttosto che spendere una cifra del genere ). Sono orientato verso il Grillo G55 a benzina, dovrebbe venire via con 2000 euro nuovo, aggiungendo aratro, fresa e carrello dovrei spendere intorno ai 3500 euro .. Grazie della risposta ..

23/05/2014, 20:46
Profilo

Formazione: perito agrario.
quel grillo va bene per 6000 metri quadri che non sono poi tanti ed in 5-6 ore circa dovresti farcela..

23/05/2014, 21:28
Profilo

Speriamo sia sufficiente il Grillo G55 a benzina, volendo ci sarebbe il G85 che è Diesel, ma costa 1000 euro in più e ci devo camminare dietro ugualmente ! Al limite se vedo che fatico molto coltivo 3000 metri quadrati all'anno; della serie : divido il campo in 2 zone da 3000 metri quadrati l'una, un'anno ne coltivo una e l'anno dopo l'altra .. Tanto non ho fretta ... Per quanto mi riguarda i trattori sono veramente troppo costosi, e c'è il rischio di fare il passo più lungo della gamba.
Mi chiedo come sia possibile che un piccolo trattore senza cabina, con motore 700cc, e con una potenza di neanche 20 CV costi quanto una macchina 1200cc con motore da 70 CV, condizionatore ecc .. ! Mi ero predisposto a spendere cifre intorno ai 5000 euro per un trattoretto, ma ce ne vogliono più del doppio ! ALLUCINANTE ! In proporzione costano di più i trattori piccoli che quelli grossi ! Grazie delle risposte.

24/05/2014, 11:20
Profilo

Ho preso in considerazione anche l'idea di affidarmi ad un terzista, ma dato che il trattorino di famiglia sta tirando gli ultimi, dovrei affidare al terzista oltre all'aratura, fresatura del campo da 6000 metri quadrati anche lo sfalcio dell'erba nel cortile di casa ( 1000 metri quadrati di giardino ). Inoltre ho anche 15000 Metri quadrati di bosco, e di tanto in tanto trascino col trattorino piante secche da far legna per camino ecc.. alla fine preferisco essere indipendente, e col minor investimento possibile .. grazie ancora per i consigli, un saluto a tutti.

24/05/2014, 11:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]