Anche i trattori potranno beneficiare degli incentivi che saranno inseriti nel prossimo ddl, per una cifra di circa 350 milioni di euro. Lo afferma il ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, che in un intervento dichiara: “Abbiamo ritenuto di dare incentivi a quei settori che sono in crisi e non hanno avuto aiuti negli anni precedenti”. Nel decreto “ci sarà una parte consistente per i macchinari agricoli. Questo significa non solo attenzione al settore ma è un aiuto al miglioramento della qualità della produzione”.
In molti casi, la rottamazione, si rende sempre più necessaria a fronte di un parco macchine sui campi a dir poco obsoleto, e di conseguenza poco sicuro, come confermano i dati preoccupanti sugli incidenti sul lavoro in agricoltura. Su un milione e mezzo di trattori, il 75% ha almeno più di 20 anni e molti, ancora in circolazione, hanno dai 30 ai 40 anni.
“Per gli agricoltori l'incentivo all'acquisto di una macchina agricola è oggi molto importante, ma si corre il pericolo che in molti decidano di non usufruire di quest’agevolazione per l'elevato prezzo del gasolio che non rende competitivi sul mercato. Chiediamo, dunque, che il governo nel prossimo Consiglio dei Ministri, quando varerà il provvedimento del ministro Scajola, decidesse l'introduzione dell’accisa zero per il gasolio agricolo” commenta Giuseppe Politi, presidente della Cia.
"Giustamente, il ministro dello Sviluppo economico ha detto che estendere gli incentivi anche ai macchinari agricoli significa un aiuto al miglioramento della qualità della produzione agricola. Ma è altrettanto vero che l'imprenditore agricolo per investire in innovazione deve poter operare senza oneri gravosi, come quello rappresentato dal prezzo del gasolio e non solo. Allora, si provveda immediatamente” conclude Politi.
Ma se parlano che il P.S.R. 2007/2011 già ad oggi non ha la copertura finanziaria adesso nel prossimo ddl voglio inserire gli incentivi per le macchine agricole??????????? Ma siamo proprio in Italia lo definisco il paese dei balocchi per non dire una cattiveria maggiore!!!!!!!
[quote="TremorDilla pure, non si avvicinerà comunque alla realtà [/quote]
No mi astengo Tremor, potrei essere troppo cattiva ma è una fera schifezza. Ieri parlavo con un ragazzo qui a Guastalla, che ha una ditta di giardinaggio. praticamente ha sentito parlare di un piano di sviluppo regionale e in questo decreto erano previsti (tra cui anche fondi della comunità europea) 35 milioni di euro per il comparto industriale (per una ditta che ha moltissimi dipendenti e ha sede qui a Gualtieri(RE) e giù nelle Marche) e 350 mila euro per il comparto agricolo, ovvero circa mille euro ad agricoltore.
Adesso al di la di ogni cosa ma si può adottare una disparità di fondi cosi?????????? E' possibile che noi non siamo proprio considerati da nessuno??????????
Però mi sembra che i nostri politici vogliono magiar bene!!!!!!!!!!
eugenio quando ti danno un incentico che si e no non copre neanche l'iva , mi spieghi che incentivo e'?
avessero fatto come per le auto , che a fronte dello sconto dell'iva ci doveva essere anche uno sconto da parte della casa costruttrice( che sarebbe stato annullato dall'innalzamento dei listi, dei modelli piu richiesti..) forse dico forse potrebbe interessare ma poi tanto le banche annullerebbero i benefici alzando i tassi di interesse sui finanziamenti..
io personalmente avrei trattore e rimorchio da rottamare, ma il valore di un usato valido è ancora sempre competitivo rispetto ad un nuovo "incentivato"... a buon intenditor...
ciao a tutti purtroppo siamo in italia i contributi arrivano quando decidono gli altri, vari premi lo stesso, le cartelle delle tasse sempre presenti. in austria entro la fine dell anno te hai quello che ti spetta e ti puoi programmare gli investimenti. serve un aiuto per investire in azienda? non ci sono problemi, il patronato funziona e le banche non ti ciucciano il sangue. purtroppo siamo qui a combattere ,senza armi, e a perderre contro i signori. scusate na la realtà è questa un caro saluto mandi peter