|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Importanza marce nella motozappa
Autore |
Messaggio |
UgoSugo
|
Ciao a tutti, mi sto informando su una motozappa e mi piaceva una mccullock che monta il motore honda gx160. Andando a vedere la motozappa honda con lo stesso motore costa più del doppio e in più ha 2 marce avanti invece di una (ovviamnte la meccanica sarà migliore). Entrambe hanno la retromarcia. quanto è importante avere 2 marce, considerate che ho un orto di 400 mq 40 metri per 10 ma i 10 sono divisi in due terrazzamenti di 4 e 6m.
grazie MArco
|
24/05/2012, 13:10 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
non penso sia solo questione di marce... ti dicono costruito in Italia, è vero, ma i pezzi arrivano tutti dalla cina...
|
24/05/2012, 20:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
kentarro ha scritto: non penso sia solo questione di marce... ti dicono costruito in Italia, è vero, ma i pezzi arrivano tutti dalla cina... Beh no... i motori sono costruiti ad Atessa, provincia dell'Aquila, lo so perchè ne ho qualcuno, per l'esatezza tre motori, 125 135 e 160, con relativi manuali e garanzie. La meccanica non te lo so dire. La questione delle marce è relativa all'uso che ne devi fare, certo che se hai due marce meglio che una. Ipotesi una marcia: terreno duro da zappare, marcia troppo lunga, unica soluzione montare 4 serie di zappette invece che 6. Ipotesi due marcie: terreno duro da zappare, prima entro con la prima marcia e poi ripasso con la seconda. Le variabilei sono molte ed eventuali, io ho tre motozappe benassi di 45 anni, Z520 motore minarelli, hanno due marce ma nn hanno la retro, la prima è cortissima, spacca anche terreno incolto da anni, la seconda è la giusta marcia per il terreno normale che rigiri ogni sei mesi... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/05/2012, 20:48 |
|
|
UgoSugo
|
Forse i pezzi saranno anche cinesi ma il modello Honda con lo stesso motore costa 1300€ maagari la fresa sara migliore la trasmissione durerà 20 anni ma ce nee compro 2 e mi fanno il resto, quale altraa cosa c'è da valutare oltre il motore , la fresa sembra uguale la trasmissione che ne dite?
|
25/05/2012, 0:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Purtroppo non ti so consigliare oltre, non sono un esperto di meccanica. Mi spiace...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/05/2012, 6:33 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
UgoSugo ha scritto: Forse i pezzi saranno anche cinesi ma il modello Honda con lo stesso motore costa 1300€ un motivo ci sarà no? che te ne fai di un motore più che decente se poi quello che deve muovere non è di qualità? vale poi sempre la regola "dipende poi quello che devo farci" e solo tu puoi saperlo.
|
25/05/2012, 8:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il problema principale penso che purtroppo anche le motozappe di questo genere sono diventate materiale di consumo, comunque sia non durerà molto. Personalmente preferirei rivolgermi verso una vecchia motozappa ma di migliore qualità.
Saluti
|
25/05/2012, 22:27 |
|
|
UgoSugo
|
JeanGabin ha scritto: Il problema principale penso che purtroppo anche le motozappe di questo genere sono diventate materiale di consumo, comunque sia non durerà molto. Personalmente preferirei rivolgermi verso una vecchia motozappa ma di migliore qualità.
Saluti rispetto la tua opinione ma considerando il prezzo delle migliori ce ne compro due e mezzo per cui preferisco avere un oggetto che magarì tra 2 o 3 anni cambio e se la passione mi regge magari investirò su una di alto livello. Il lavoro che deve fare è puramente orto amatoriale, mi evita di spacarmi la schiena con la zappa. Fino ad oggi l'ho fatto con una vecchia honda ma con la fresa da 95 senza retro, essendo il mio orto a terrazze e aiuole era più la fatica a girare che a zapparlo a mano. Sull'usato ho trovato solo vecchi modelli molto grossi a prezzi dai 7-800 in su, e prendermi un oggetto senza garanzie magari di 7 o 8 anni fa mi dava poca fiducia. grazie per le risposte vi dirrò come mi trovo. MArco
|
28/05/2012, 17:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Tienici aggiornati e buon lavoro...
|
28/05/2012, 18:24 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Usando con criterio una motozzappa, anche di scarsa qualità, per lavorare 400 mq penso che ci lavorerai molti anni. Anche secondo me è molto utile avere 2 marce, io conosco bene le diesel con 3 marce, ma sono un altro mondo. Sull'usato diesel puoi sentirti abbastanza sicuro.
|
28/05/2012, 19:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|