cari amici, mi dareste qualche indicazione sul tipo di cavo da usare per la sospensione di una pompa sommersa (lowara scuba a 13 mt di profondità con pe100 pn16 da 32). L'indecisione è tra il cavo di acciaio inox o la corda in Nylon e qualche dettaglio su come effettuare il fissaggio degli stessi alla pompa. Sono un biologo appassionato di faidate e spero in seguito di poter essere utile a qualcuno del forum.
io per le 2 sommerse che ho e calcola che uan e' a piu di 50 metri di profndita l'idraulico /eletricista ha usato la corda in nylon teflon , fista con morsetti di inox .per ora funziona...
per 13metri di profondita , io nn baderei molto al diametro della corda, cioe x il prezzo che sia , mettila bella grossa , quando vai a spendere 5/10euro in piu , sul totale cosa cambia? dormi tranquillo , sono economie che tornano a casa prima di te.
io ne ho una ad 80 metri sospesa con corda in nylon, tra la pompa e la corda ho messo un moscettone con la sicura a vite in modo da evitare che la corda si assottigli con il tempo in corrispondenza del passante( a causa delle oscillazioni di accensione/spegnimento). Come è stato gia detto oltre al nodo assicura il tutto con morsetti a vite in acciaio. Spero di esserti stato utile.
senza alcun dubbio cavetto in acc.inox bloccato con morsetti per il diametro del cavetto sempre in acc.inox tra cento anni il cavetto sarà ancora buono e chissà che non sia proprio tu a riutilizzarlo