eugenio ha scritto:
farò un pò di foto
Ciao Eugenio,
io non volevo contestare la tua affermazione, è vero che molti trattori non hanno la gabbia di protezione. I vecchi cingolati sono praticamente tutti così. I gommati invece no. Certo ci sono quelli senza, ma di tutte le persone che conosco oltre il 90% hanno o la cabina o la gabbia anti-schiacciamento.
Ad ogni modo lo scopo di questo thread è soprattutto di richiamare tutti ad una maggior prudenza. Anche con gabbia e cinture il ribaltamento è sempre una situazione di gravissimo pericolo, per cui la cosa migliore è lavorare con attenzione e non mettersi mai nelle condizioni di dover sperare che roll bar e cinture ci salvino.
Ad es. una volta vidi un conoscente che arava un terreno molto ripido con un Same gommato da 80cv, dotato di gabbia di protezione.
Solo che per rivoltare meglio il terreno quel matto anziché tirare il solco in discesa arava il terreno di traverso. Ti lascio immaginare il trattore con la ruota nel solco e con la pendenza che già aveva il terreno di per se come lavorava. Praticamente la ruota fuori solco a mala pena poggiava per terra e il trattore era sempre li li per mettersi di fianco. Bastava che la ruota fuori solco salisse su un grosso sasso per rischiare seriamente il ribaltamento.
Sono questi comportamenti imprudenti, e l'eccessiva confidenza nella propria padronanza del mezzo a rendere il lavoro rischioso e sono queste le cose da evitare, oltre ovviamente a dover osservare le norme di sicurezza passiva del trattore e degli attrezzi.
Riguardo il trasporto di passeggeri, se il trattore non è cabinato la cosa è sempre da evitare.